Potatura alberi, avviati interventi in centro

Proseguono gli interventi di potatura nelle strade cittadine. Sono stati avviati i lavori di potatura delle alberature insistenti lungo la via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi.

Gli interventi di potatura e successiva sostituzione verranno effettuati in due tempi; il primo riguarderà potatura e risagomatura delle essenze da mantenere in sito, mentre le essenze da sostituire verranno abbassate in maniera incisiva e messe in sicurezza prima della successiva sostituzione. “Vogliamo precisare – dichiara l’assessore all’Arredo urbano Massimiliano Minutoli – la tipologia d’intervento allo scopo di evitare incomprensioni con la cittadinanza circa la natura dei tagli operati. Una volta abbassate le fronde, i tronchi verranno sostituiti con nuove essenze arboree adatte al contesto urbano”.

Nella fascia oraria 6-17,30, da domani, venerdì 5, sino a lunedì 22, sul lato est di via C. Battisti, tra via Tommaso Cannizzaro e largo San Giacomo, e da lunedì 8 sino a venerdì 26, sul lato ovest della carreggiata ovest di viale della Libertà, tra viale Giostra e via Nina da Messina, sarà vietata la sosta, per i singoli tratti di intervento giornaliero, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di idonee protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari.

La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati negli interventi dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione in quelle strade a doppio senso in cui a causa dei lavori non è possibile mantenerlo contemporaneamente.

I lavori dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13-14.15.

Da lunedì 8 sino a giovedì 11 saranno effettuati interventi di potatura e scerbatura, affidati dall’Amministrazione comunale come servizi aggiuntivi alla Messinaservizi Bene Comune, sul lato monte di via Consolare Pompea e sul rispettivo controviale, tra i numeri civici 353 e 605, dove per singoli tratti di intervento giornaliero ed esclusivamente nelle aree oggetto degli interventi, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari.

La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere delimitata e la circolazione stradale garantita, in sicurezza, nella restante parte.

redme

Published by
redme