Anche in questo fine settimana alcuni emergenti piloti siciliani si sono ben comportati in ambito kartistico oltre stretto.
Nel WSK, il 14enne catanese Alfio Spina ha ottenuto nel secondo round del Super Master Series un‘ottimo sesto posto in classe OK che, risolleva il morale dopo lo sfortunato debutto veneto nel quale aveva dovuto abbandonare per un contatto in pre-finale, quando era altrettanto competitivo.
Sul circuito della Conca il giovane driver su Tony kart ha avuto un fantastico score sin dalle qualifiche, risultando fra i primi sia in tre delle manche eliminatorie che in pre-finale.
Al via dell’attesissima finale Spina è riuscito ad inserirsi al terzo posto, scambiandosi più volte la posizione con i migliori, mentre nella seconda parte di gara con una condotta attenta ha evitato di correre rischi per portare a casa il primo risultato importante nella sua nuova categoria.
Alla stessa finale ha preso parte anche il siracusano Michael Paparo, pilota ufficiale del Team Praga che, rimasto dopo le eliminatorie nel centro del gruppo, ha preferito continuare l’apprendimento accumulando ulteriori dati che serviranno come futuri riferimenti.
Non è bastato il massimo impegno del giovane aretuseo e dell’intero Team Praga per effettuare l’agognato recupero riuscito ad Adria.
La pista salentina infatti ha delle caratteristiche tali che non lo permettono, offrendo nel suo svolgimento una sola traiettoria valida. Così è stato che, avendo disputato le eliminatorie sempre al centro del gruppo, Michael è rimasto lontano dal vertice a battagliare per come meglio ha potuto anche in pre -finale e finale.
Malgrado ciò il pilota siracusano rientra da Lecce con altri dati accumulati che serviranno per il futuro di questa impegnativa stagione.
“ Sicuramente questa pista non è adatta ai recuperi – ha commentato Paparo – e per certi versi agevola anche i piloti più piccoli di statura; quelli in po’ più alti infatti sono sempre al limite di ribaltarsi sulle due ruote di appoggio. Per questo non ho voluto correre troppi rischi e continuare nel lavoro di apprendimento.”
“Nelle batterie abbiamo avuto dei risultati regolari – conclude Michael Paparo – ma con dei rilevamenti cronometrici in miglioramento, a riprova che c’è ancora da lavorare per sottrarre decimi. Posso dire dunque che anche questa trasferta è stata proficua”.
Buone notizie arrivano anche dalla Lombardia, dove sul circuito di Franciacorta, l’agrigentino Alex Maragliano, da poco approdato al Team Birel Renda, è salito sul secondo gradino del podio di classe Kz2 in una gara valevole per il Campionato Regionale di zona che per lui rappresentava un soltanto un test, in vista delle partecipazioni nel tricolore.
Il sedicenne di Raffadali è stato primo in qualifica e in pre-finale, ma è risultato secondo in finale nella confusione venutasi a creare a causa delle partenze anticipate di alcuni suoi rivali.
Il terzo round del Super Master Series è in programma sul Circuito Internazionale di Napoli a Sarno dal 25 al 28 marzo.
Calendario del WSK Super Master Series:
1°Rd – 07/02/2021 ADRIA
2°Rd – 14/03/2021 LA CONCA
3°Rd – 28/03/2021 SARNO
4°Rd – 25/04/2021 LONATO