Al via ai nuovi progetti di utilità collettiva (puc) a San Piero Patti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvino Fiore, ha reso noto che sono partiti i nuovi puc che coinvolgono altri concittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. La responsabile dei puc è la dottoressa Graziella Castellino e il supervisore è l’assistente sociale Valeria Stuppia.
I progetti, approvati dalla Giunta Comunale il 26 febbraio 2021, si uniscono a quelli precedentemente approvati nel mese di novembre 2020. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari RDC saranno tenuti a partecipare ai Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16 ore.
Per quanto riguarda il nostro Comune i nuovi Progetti avviati sono:
• L’amico della porta accanto, che ha come finalità quella di fornire un sostegno alle categorie “fragili”, attraverso un servizio di ascolto telefonico, informazione e disbrigo pratiche,
• Pulizia Uffici e Spazi comunali;
• Supporto all’Ufficio Tecnico;
• Supporto all’Ufficio Tributi;
• Bimbi al sicuro.
Negli scorsi giorni i beneficiari RDC dei nuovi progetti hanno effettuato la formazione in materia di sicurezza e rischio contagio da COVID 19 e sono stati sottoposti alla visita medica.
I progetti sono stati studiati in modo da mettere a frutto le energie e le competenze dei percettori del RdC e rispondere ai bisogni e alle esigenze della comunità. Man mano che gli Enti preposti comunicheranno al Comune i nuovi concittadini che beneficiano del reddito e che sono tenuti a svolgere i PUC andranno ad essere inseriti nei progetti in modo da potenziare i relativi servizi a favore della nostra comunità.