Scendono in campo le due squadre che rappresentano la nostra città, per il big-match della ventiduesima giornata del Girone I.
Acr Messina, capolista del raggruppamento, vanta due lunghezze di vantaggio sul Football Club Messina. I ragazzi di mister Novelli vorranno allungare in classifica, consci che l’undici di mister Costantino dovrà ancora recuperare una gara.
Mancherà il pubblico al “Franco Scoglio”, per le note problematiche legate all’emergenza Covid.
ACR MESSINA – FC MESSINA
PRIMO TEMPO:
Le squadre si studiano su un terreno reso davvero pesante dalla pioggia che continua cadere al San Filippo.
Nessun eccessivo tatticismo con i ventidue che cercano la vittoria per la propria squadra. La prima occasione da rete è per il Fc Messina con Carbonaro che vede la sua conclusione spegnersi di poco a lato.
La replica dei ragazzi di Novelli non si fa attendere. E’ Arcidiacono al 5′ ad impegnare Marone che alza sulla traversa.
I ragazzi di mister Costantino sembrano più in palla e al 15′ tocca a Coria che dribbla Lomasto ma cincischia troppo e la retroguardia dell’Acr ha la meglio.
Al 17′ finisce la gara di Arcidiacono. Il giocatore dell’Acr non ce la fa a restare in campo dopo un precedente duro contrasto di gioco con Marchetti, che comunque era intervenuto sulla palla, e viene sostituito da Cristiani.
Al 19′ occasionissima per il Fc Messina con Caballero che impatta male la sfera, su ottimo cross dalla destra di Carbonaro, e mette clamorosamente fuori a portiere battuto.
E’ un buon momento per la squadra del presidente Arena. Ed al 21′ si registra l’ennesima occasione per gli “ospiti” ancora con Caballero che si avventa sul retropassaggio di Cascione verso Caruso, smorzato da una pozzanghera, e batte verso la porta ma trova la pronta opposizione di Caruso in uscita disperata.
Il Fc Messina sembra meritare la rete ma, al 26′, è l’Acr Messina a passare in vantaggio: su punizione dal limite, Aliperta trova il buco in barriera e beffa Marone all’angolo basso sulla sua sinistra.
Al 35′ il direttore di gara non concede un giusto penalty all’Acr per un netto fallo di mano in area di Ricossa. Vibranti le proteste dei giocatori di casa.
Non molla però il Fc Messina che, ad un minuto dalla fine, coglie il palo interno con Ciccio Lodi. La palla colpisce la tesata del portiere Caruso e poi libera la difesa.
Si chiude così la prima frazione di gioco. Acr Messina in vantaggio grazie alla bella punizione di Aliperta, ma Il Fc Messina non ha affatto demeritato, subendo la rete proprio nel suo momento migliore. Si attende adesso un gran secondo tempo.
Acr Messina – Fc Messina 1-0
Marcatori: 26′ Aliperta (Acr)
Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Vacca, Aliperta, Cretella, Addessi, Foggia, Arcidiacono (17′ Cristiani). A disp. : Lai, Bollino, Lavrendi, Manfrellotti, Crisci, Daniello, Boskovic, Polichetti. All. Novelli.
Fc Messina: Marone, Giuffrida G., Marchetti D., Carbonaro, Coria, Lodi, Fissore, Caballero, Ricossa, Garetto, Aita. All. Costantino. A disp.: Monti, Da Silva, Palma, Marchetti A., Casella, Arena, Piccioni, Bianco, Bevis.
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Fumarulo – Cataneo)
Ammoniti:: 25′ D. Marchetti (Fcm)