Oggi il sindaco Cateno De Luca, accompagnato dal suo assessore, Salvatore Mondello, si è recato al mercato ex Zaera per la consegna ufficiale dei lavori completati da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto. Posto che il progetto e il relativo reperimento dei fondi è dell’ex amministrazione-Accorinti (questo De Luca non lo dice), e che il nuovo mercato sembra una baraccopoli in lamiera, il primo cittadino ha pronto il salasso per gli operatori commerciali.
Gli aggiudicatari degli spazi all’interno del mercato sono già sul piede di guerra perché si parla di un incremento del canone d’affitto che passa da 500 euro a 6mila euro all’anno. Im buona sostanza, se venisse confermata questa indiscrezione che sta generando malumore fra gli esercenti, l’incremento degli affitti sarebbe pari al 1.200%.
Un’autentica follia considerato che l’affitto di un locale commerciale in zona non si discosterebbe dalla cifra che il Comune di accingerebbe a richiedere. Palazzo Zanca è giusto che chieda un affitto superiore rispetto alle 500-700 che pagano gli esercenti negli altri mercati cittadini, ma giungere a 6mila euro per un box al Zaera sarebbe un autentico salasso.
Fino ad oggi gli esercenti hanno tenuto il basso profilo, ma è annunciata un’autentica battaglia se il Comune non abbasserà le proprie pretese economiche. C’è poi il nodo di alcuni di essi che vantano un pregresso con Palazzo Zanca e questo li metterebbe fuori dai giochi per la stipula del contratto.