Disabili, possibile revisione di stalli e contrassegni

La Commissione Viabilità ha approfondito questa mattina l’iter e le eventuali criticità che emergono nel rilascio dei contrassegni e degli stalli per i disabili con la responsabile del servizio Paola Sanzarello.

“La necessità di approfondimento – spiega il presidente della Commissione, Libero Gioveni – nasce da alcuni dati o anomalie venute fuori nel corso del tempo ed addebitabili soprattutto all’assenza di un Regolamento. Per esempio tra quelle più eclatanti si registra la validità di pass anche dopo il decesso dell’avente diritto, con possibili abusi da parte dei congiunti viventi. Ad oggi esistono circa 7mila contrassegni e un numero di 20 richieste di stalli personalizzati che la competente Commissione deve valutare con cadenza mensile.

La dott.ssa Sanzarello – evidenzia Gioveni – ha spiegato che il rilascio del pass va fatto, previa presentazione di certificato del medico legale Asp o di un certificato di invalidità Inps, direttamente all’avente diritto come avviene per le carte d’identità e questa procedura spesso penalizza chi ha seri problemi di deambulazione.

Alla luce di queste criticità – sottolinea il presidente – si rende necessario regolamentare meglio tutto l’iter amministrativo per il rilascio, come per esempio la presentazione annuale del certificato di esistenza in vita per evitare abusi di terzi ed anche l’avvio di un servizio di rilascio a domicilio per chi non può deambulare.

La Commissione – conclude Gioveni – si è determinata nel voler presentare prossimamente un Regolamento sulla gestione e sul rilascio dei pass disabili, dando mandato al consigliere Interdonato di prepararne la bozza”.

redme

Published by
redme