RALLY – Va a Basso-Granai la 105^ “Targa Florio”. Da Zanche domina l’Historic Rally

Giuseppe Luppino

RALLY – Va a Basso-Granai la 105^ “Targa Florio”. Da Zanche domina l’Historic Rally

domenica 09 Maggio 2021 - 12:32

La 105^ Targa Florio ha confermato tutto il suo fascino ed ha proseguito la sua storia fatta di appassionati sfide sulle selettive e difficili strade delle Madonie dove i colpi di scena si sono susseguiti fino al traguardo.

Hanno vinto la loro prima Targa Florio Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 (nella foto sopra), dopo il successo in 5 prove speciali ed alla fine di un coinvolgente testa a testa con l’irlandese Craig Breen e Louis Luka su Hyundai i20 R5 ufficiale, vincitori delle PS 7 e 10.

Craig Breen-Louis Luka, secondi classificati su Hyundai i20 NG

Terzi Damiano De Tommaso e Massimo Bizzocchi su Citroen C3 R5, che dopo lo scratch nella Power Stage di venerdì, hanno definitivamente afferrato la posizione da podio ad un crono dal termine, quando l’uscita di strada di Stefano Albertini su Skoda sulla PS 9, ha lasciato via libera al pilota varesino di ACI Team Italia. 

Lucio Da Zanche ha vinto invece, l’ l’Historic Rally della 105^ Targa Florio al volante della Porsche 911 gruppo B condivisa con il navigatore Daniele De Luis, perfettamente curata dal team Pentacar e gommata Pirelli.

Per il pluricampione italiano ed europeo è il primo successo personale nella classica siciliana, la corsa più antica del mondo che tuttora si corre, in versione rally, lungo i leggendari e selettivi asfalti del Circuito delle Madonie.

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, vincitori dell’Historic Rally su Porsche 911

Da Zanche ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del rally storico della Targa Florio al termine di un acceso e spettacolare duello con i rivali più accreditati e dopo aver vinto ben 5 prove speciali delle 8 disputate in totale, con tre “scratch” su tre sulla “Tribune” di 6,15 km, con passaggio lungo il rettilineo principale dello storico circuito nei pressi di Cerda, e due “scratch” su due sulla “Scillato-Polizzi” di 13,7 km, altre due località nel mito della “Cursa”.

L’equipaggio valtellinese ha tenuto un ritmo costantemente elevato e attaccato a fondo nella parte centrale della giornata dopo un inizio condizionato da una scelta “conservativa” di pneumatici ma in ogni caso competitivo. E’ un bis di lusso quello messo a segno da Da Zanche in questo 2021, che segue la brillante vittoria ottenuta al Rally di Sanremo un mese fa: un uno-due fragoroso che proietta il pilota di Bormio a punteggio pieno sempre più in vetta al Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Così ha commentato Da Zanche dopo la vittoria sul traguardo finale a Termini Imerese: “Vincere in Sicilia, terra di passione, di motori, di cultura e storia, ha un gusto particolare. Da sempre sognavo di vincere un giorno qui alla Targa Florio e ce l’ho fatta! E’ magico inserirla nel mio palmares, una ciliegina che mancava. Poi in meno di un mese collezionare due perle come Targa e Sanremo vale già una stagione. Siamo più che contenti, dal punto di vista agonistico è stata una gara bella e tiratissima e come pronosticavo Angelo Lombardo si è dimostrato il rivale più agguerrito. Ce la siamo contesa fino alla fine. Dopo aver vinto 5 prove su 8 direi che noi e Pentacar l’abbiamo meritata, la mia Porsche era perfetta!”.

Da Zanche-De Luis in gara su Porsche 911 Carrera

Con le Porsche gruppo B preparate nella factory di Colico dal team Pentacar, sulle Madonie hanno concluso la Targa Florio anche Ermanno Sordi / Maurizio Torlasco, entrato in top-5 nel 4° Raggruppamento e terzo sul podio delle gruppo B, e il team principal Maurizio Pagella , che, con Roberto Brea alle note, ha concluso ottimo sesto e quarto con la stessa GT tedesca con la quale si era affermato al Rally di Varese in febbraio.

Nella gara di Coppa Rally di Zona dominatore di tutte le prove è stato l’equipaggio di Caltanissetta composto da Roberto Lombardo e Andrea Domenico Spanò che sulla Peugeot 207  super 2000, preparata in house, hanno vinto tutte e 6 le prove speciali della giornata. Il pilota nisseno del Motor Team Nisseno dopo un iniziale duello con l’agrigentino Licata su Peugeot 208 T16 R5 poi costretto alla resa, ha allungato in testa dominando la classifica. Secondi gli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone su Skoda Fabia di Classe R5.

Lombardo-Spanò (Peugeot 207 S2000) hanno dominato la “Coppa Rally di Zona”

Classifica 105 Targa Florio: 1 Basso – Granai (Skoda Fabia R5) in 45’54”3; 2 Breen – Louka (Hyundai i20 R5) a 2”3; 3 De Tommaso – Bizzocchi (Citroen C3) a 20”8; 4 Ciuffi – Gonella (Skoda Fabia R5) a 27”4.

Podio Targa Florio Historic Rally: 1 Da Zanche – De Luis (Porsche 911 SC RS) in 46’23”1; 2 Lombardo Ratnayake (Porsche 911 SC RS) a 5”6; 3 Plano – Genovese (Porsche 911 Carrera RS) a 40”8;

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta