Sono 81 gli approdi turistici italiani che quest’anno hanno conseguito la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Le regioni italiane con il maggior numero di riconoscimenti sono la Sardegna e la Puglia. A rappresentare la Sicilia, invece, è la sola provincia di Messina con l’approdo turistico di Capo d’Orlando Marina.
La Bandiera Blu è una certificazione di qualità ambientale, istituita nel 1987 (Anno Europeo dell’Ambiente), volto a premiare le località balneari e gli approdi turistici dotati di visione e politiche alte, in termini di gestione sostenibile. La prestigiosa e rigorosa campagna di selezione mira a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e delle acque interne attraverso l’attuazione di politiche ambientali attente alla salvaguardia e alla cura del territorio. La campagna è curata, in 73 paesi, in tutto il mondo, dalla FEE, organizzazione non-governativa senza fini di lucro, cui va il ringraziamento della Società per aver apprezzato la qualità di programmi e attività intraprese, anche in un anno così difficile, com’è stato quello appena trascorso.
I premiati. Qui di seguito l’elenco dei porti turistici che sono stati insigniti della Bandiera Blu:
Basilicata
Calabria
Puglia
Sardegna
Sicilia