Contrada Casazza, la denuncia di Gioveni: “Decine di famiglie sono senza fognatura”

In contrada Casazza decine di famiglie non sono ancora servite da una rete fognaria. È quanto emerge, in sintesi, in un’interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Libero Gioveni, indirizzata al presidente della Commissione Lavori pubblici.

“In questi ultimi giorni, – si legge nell’interrogazione – sono stato informato dai residenti di contrada Casazza, da piazza d’Armi a salire verso l’IRCCS Neurolesi “Bonino Pulejo”, che questa frazione di territorio, dove insistono decine di abitazioni, risulta del tutto sprovvista di rete fognaria. Non si può non rimanere indifferenti e soprattutto immobili rispetto ad una condizione quasi da terzo mondo!”.

Tra le altre cose, stando a quanto reso noto dal consigliere, i nuclei familiari pagherebbero all’Amam anche il servizio fognatura: “Da altre informazioni assunte, tuttavia, risulta che queste famiglie dispongano di normale rete idrica Amam (con regolare pagamento delle bollette in cui, però, paradossalmente, sembra risulti incluso anche il servizio fognatura!)”.

Inoltre, esiste “un progetto per la realizzazione dell’impianto fognario finalizzato a servire il Centro Neurolesi risulterebbe inserito già da 15 anni nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche al punto AA102, come evidenziato tra l’altro anche in una delibera del Consiglio della IV Municipalità del 23/10/2019″.

Al riguardo, quanto chiede Gioveni è di realizzare quanto prima un sopralluogo per verificare la fattibilità tecnica ed economica dell’opera in questione con stima dei tempi di realizzazione.

red..me

Published by
red..me