Gli assessori comunali alle Politiche sportive Francesco Gallo ed alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, hanno incontrato all’Infopoint di via Consolato del Mare (Palazzo Weigert) il recordman e centauro milanese Luca Colombo, che sabato 22, a partire dalle 6.30, attraverserà lo Stretto di Messina con una moto da cross.
“All’iniziativa, che rappresenta una grande impresa sportiva, – ha sottolineato l’assessore Gallo – guardiamo tutti con interesse, curiosità e ammirazione. Luca Colombo intende regalare a Messina e al suo Stretto un’occasione per fare conoscere al mondo le sue bellezze paesaggistiche e noi gli siamo grati anche per questo.
Su richiesta di Antonio Musicò, che ancora una volta dimostra di essere molto vicino al mondo dei motori e alle attività cittadine, abbiamo supportato questo evento che riveste parecchi significati sotto l’aspetto sportivo, turistico e ambientale. Ci siamo adoperati affinché sabato tutto avvenga nella massima sicurezza ed io, da appassionato di moto, non posso che accogliere l’iniziativa con grande favore”, ha aggiunto l’assessore Minutoli.
“Per me è un grande onore essere qui a Messina – ha detto Colombo – e provare ad attraversare lo Stretto, impresa ancora più avvincente dei miei due record precedenti. Non è facile, ma anche lo Stretto si troverà di fronte uno che non abbasserà la testa, né si farà intimorire. Ringrazio il Sindaco De Luca, gli Assessori e il Comune di Messina, che hanno accolto a braccia aperte questa mia avventura”.
All’iniziativa hanno collaborato anche gli Assessori Enzo Caruso e Dafne Musolino.
Colombo, che plana sull’acqua, non è nuovo a imprese sorprendenti: nel 2017 ha attraversato il lago di Como e il 6 luglio 2019 ha conquistato il primato mondiale di velocità sull’acqua con una moto da cross adattata volando fino a 104 km/h. La sua moto da cross è una Honda CRF 450R fornita da Red Moto di Desio, già protagonista dei record precedenti e ora completamente rinnovata nella livrea.
Il mezzo è dotato di pattini nautici e ruota posteriore con palette speciali per fornire la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico.
Per riuscire nell’impresa Colombo dovrà completare il tragitto senza scendere mai al di sotto della velocità critica di 30 nodi (55,6 km/h), fattore decisivo per poter volare sul pelo dell’acqua senza affondare.
La rotta scelta prevede la partenza da Torre Faro con arrivo in località Cannitello, a Villa San Giovanni, per una distanza di 3,2 km.