Luigi Fazzino ha realizzato il suo sogno: vincere la gara di “casa” con due strepitose salite, nella prima delle quali ha realizzato il nuovo record del tracciato in 3’12”51. Due volte secondo il campione catanese Domenico Cubeda (nella foto in alto), anche lui in gara 1, sotto il tempo della precedente edizione ma non in grado di raggiungere Fazzino, dopo aver denotato problemi di elettronica alla sua potente Osella Fa 3000 Zytek nella giornata delle ricognizione.
Alla fine nella classifica aggregata il ritardo di Cubeda è stato di 2’54. Terza piazza per uno strepitoso Samuele Cassiba che con la “Osellina PA 21 Jrb 1000d ha fatto segnare in Gara 1 l’eccelle 3’17”11. A premiare i “campioni” sul podio il sindaco di Sortino Vincenzo parlato insieme al suo omologo melillese Giuseppe Carta.
Ad assistere sul palco di arrivo per lunghi tratti della gara il Presidente dell’ AC Siracusa Avv. Pietro Romano, accompagnato dalla direttrice Dott.ssa Francesca La Mattina.
“E’ stata dura: – ha commentato euforico Luigi Fazzino, a cui è andato anche il memorial Pippo Lagana – c’è stata tanta pressione essendo la gara di casa, ma sono contentissimo di aver dato questa soddisfazione al Team e agli appassionati Sortinesi e della mia Melilli“.
Domenico Cubeda ha dichiarato: “ Siamo migliorati tanto dopo l’anomalia di ieri, guardiamo avanti e siamo ottimisti.” Il pacchetto” di Fazzino in questa gara ha funzionato meglio non recrimino nulla, mi sono complimentato con lui“.
Samuele Cassibba, anche lui molto contento ha commentato così la sua prova:” gara dopo gara aumenta il feeling con questa vettura, la prestazione è stata pressoché perfetta sono veramente soddisfatto del livello raggiunto“.