Interrogazione al sindaco De Luca del consigliere comunale Nello Pergolizzi. Il quesito avanzato è quali sono le azioni che intende intraprendere per risolvere la questione del mancato accoglimento delle richieste di trasferimento di residenza nell’ambito delle procedure di Risanamento.
Pergolizzi, infatti, evidenzia che gli uffici del Comune preposti a concedere il trasferimento di residenza nell’ambito delle procedure di Risanamento, cioè dal 16 maggio 2018 a tutt’oggi, non hanno accolto le richieste di trasferimento inoltrate dagli aventi diritto.
“La causa di tale mancato riconoscimento è riconducibile al contenuto di un verbale relativo ad un tavolo tecnico, trasmesso agli uffici competenti dal dirigente ingegner Domenico Signorelli, con nota protocollo n. 124382 del 15 maggio 2018, con il quale viene stabilito che, a far data dal 16 maggio 2018, il Dipartimento Politiche per la casa non accetterà più richieste finalizzate al rilascio dei nullaosta per i trasferimenti di residenza all’interno dell’Ambito di risanamento”, spiega Pergolizzi.
“Ritenuto che, per quanto di mia conoscenza, nessun atto amministrativo è stato emanato per legittimare quanto previsto nel verbale del tavolo tecnico di cui sopra (ordinanza Sindacale, determina dirigenziale), – prosegue il consigliere del Gruppo misto – interrogo il signor sindaco per comprendere quali azioni intenda adottare, nel rispetto delle singole autonomie e conseguenti responsabilità dei Dirigenti, per risolvere una questione che si sta trascinando già da troppo tempo e che sta causando un crescente malessere tra i richiedenti, i quali non vedono riconosciuto dall’Istituzione preposta un loro legittimo diritto”.