Vaccini a km zero ed in regalo una bottiglietta di olio ad ogni vaccinato. L’iniziativa è stata organizzata ad Alcara Li Fusi dall’Ufficio del Commissario Covid 19 di Messina, da Coldiretti Messina, dall’Asp e dal comune nebroideo. L’autoemoteca dell’Asp sta proseguendo le vaccinazioni on the road, che hanno riscosso molto successo e sta permettendo di rendere covid free molti piccoli comuni. Oggi è in uno dei Comuni sui Nebrodi con il più basso numero di abitanti,e sta svolgendo così un servizio a favore della comunità evitando spostamenti nei centri vaccinali più grandi. Inoltre, Coldiretti sta regalando a tutti i vaccinati una bottiglietta di olio, prodotto tipico del territorio, anche questo a chilometro zero.
All’iniziativa sono presenti i medici Antonio Gangemi, Giuseppe Pirronello, Giovanna Calanni e Caterina Consiglio, il sindaco di Alcara Li Fusi Ettore Dottore e il presidente del Consiglio comunale Maria Rosa Calcò, il segretario di zona Coldiretti, Salvatore Calcò e Carmelo Tarantino, vice direttore Coldiretti Messina.
“Sono soddisfatto del successo di vaccini a km zero.- afferma il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze -. Una proposta che è stata accolta benissimo in tutti i comuni dove è stata l’autoemoteca con più di 8000 vaccinazioni già effettuate. Siamo certi che sarà lo stesso anche nei successivi comuni. Ringrazio l’amministrazione di Alcara li Fusi e Coldiretti che in questo caso stanno coniugando l’attenzione per la salute e il mangiare sano, attraverso prodotti scelti del territorio. Oggi alle 13 già effettuati 160 vaccini”.
La somministrazione è effettuata ad Alcara Li Fusi dall’unità mobile dell’Asp nei pressi dei locali della guardia medica, in via Ugo Foscolo fino a questa sera alle 19. Il piccolo centro rappresenta un vero e proprio gioiello ricco di storia, cultura agricola e artigianale.