CALCIO – Acr Messina vede la meta. Fc Messina espugna Paternò e spera ancora

Giuseppe Luppino

CALCIO – Acr Messina vede la meta. Fc Messina espugna Paternò e spera ancora

I ragazzi di Raffaele Novelli mettono sotto il Marina di Ragusa con un perentorio 3-0. L'undici di mister Costantino espugna Paternò per 3 a 2 e tiene testa alla capolista
mercoledì 30 Giugno 2021 - 19:03

Si torna a giocare nel Girone I della serie D, dopo la lunga sosta per emergenza Covid, con il recupero della 33^ giornata di campionato.

L’Acr Messina, capolista solitaria con due lunghezze di vantaggio dal Fc Messina, ospita il Marina di Ragusa al “Franco Scoglio”. L’undici di Salvatore Utro venderà cara la pelle cercando punti salvezza a Messina.

Trasferta ostica invece per i ragazzi di mister Costantino che fanno visita al Paternò. Formazione largamente rimaneggiata quella etnea che non ha più nulla da chiedere al torneo.

ACR MESSINA – MARINA DI RAGUSA

PRIMO TEMPO:

Subito in avanti l’Acr Messina che si rende pericolosa con un bel colpo di testa di Foggia che non inquadra la porta. Al 5′ ci prova ancora Foggia, ma il portiere Pellegrino neutralizza il tiro del peloritano.

Al 12′ Acr Messina in vantaggio: sventagliata di Aliperta per Bollino che, da appena fuori area, lascia partire un diagonale che supera l’incolpevole Pellegrino. Al 15′ i ragazzi di Novelli potrebbero raddoppiare: azione solitaria di Cunzi, assist per Ciro Foggia sul cui tiro il portiere Pellegrino compie una prodezza proprio sulla linea di porta.

Al 20′ arriva il raddoppio: punizione di Aliperta che impegna in respinta il portiere ospite, la palla giunge a Cretella, assist di testa per Foggia che in acrobazia mette la sfera in rete. Doppio vantaggio adesso per i ragazzi del presidente Sciotto.

L’inizio gara tra Acr Messina e Marina di Ragusa

Il Marina di Ragusa si rende pericoloso alla mezz’ora con una gran staffilata dalla distanza di Balde; ma Cauro è bravo a mettere in corner. Al 31′ i ragazzi di mister Utro dimezzano lo svantaggio con la rete di Basualdo, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 32′ gli ospiti reclamano anche per un fallo di mano di Cascione in piena area, ma il signor Burlando lascia proseguire il gioco.

Al 41′ Bollino, direttamente da calcio d’angolo, prova a beffare Pellegrino che si salva per il rotto della cuffia. Due minuti dopo è ancora il portiere ospite a negare la terza rete ai messinesi, respingendo col piede un tiro a botta sicura di Aliperta.

Sul finire del tempo bel tiro a giro di Manfrè che Caruso controlla con attenzione. Termina la prima parte di gara sul doppio vantaggio dei ragazzi di mister Novelli.

Festeggiamenti dopo un gol dell’Acr Messina

SECONDO TEMPO:

Subito pericoloso l’Acr Messina ad inizio ripresa con Cunzi che in acrobazia manda a lato. Al 50′ Foggia si mangia un gol fatto mandando fuori a portiere battuto dopo un rimpallo in area di rigore.

Anche Bollino, al 57′, emula Foggia e sbaglia un gol fatto a tu per tu con il portiere Pellegrino. Al 62′ Bollino timbra il palo alla destra di Pellegrino con un bel colpo di testa su cross di Arcidiacono. E’ il preludio al terzo gol che arriva al 63′: Bollino sventaglia per Arcidiacono che s’invola in contropiede e supera il portiere del Marina di Ragusa in uscita firmando il tris.

Il presidente dell’Acr Messina Pietro Sciotto

l’Acr Messina, paga del risultato, tira i remi in barca controllando la fase finale di gara. Al 75′ esordio per il giovanissimo portiere Alvani che prende il posto di Caruso.

Nulla da segnalare nei restanti minuti di recupero. L’Acr Messina supera il Marina di Ragusa e vede il traguardo della serie C.

Una fase di gara tra Acr Messina e Marina di Ragusa

Acr Messina – Marina di Ragusa 3-0

Marcatori: 12′ Bollino, 20′ Foggia, 63′ Arcidiacono (Acr)

Acr Messina: Caruso, Cascione (59′ Mazzone), Lomasto, Sabatino, Giofrè, Lavrendi (46′ Cristiani), Aliperta (67′ Crisci), Cretella, Bollino, Foggia (71′ Manfrellotti), Cunzi (51ì’ Arcidiacono). All. Novelli. A disp. Lai, Oggiano, Boskovic, Polichetti.

Marina di Ragusa: Pellegrino (75′ Alvani), Di Bari, Cervillera, Basualdo, Puglisi, Monteleone (18′ La Vardera), Mauro (65′ Castellino), Brunetti, Sorriso (51′ Capitano), Manfrè, Baldeh. All. Utro. A disp. Puggia, Bellomo, Mistretta.

Arbitro: Burlando di Genova (Gibin – Nichita)

Ammoniti: Basualdo (MdR), Cascione (Acr)

PATERNO’ – FC MESSINA

PRIMO TEMPO:

Clima torrido a Paternò che sicuramente peserà sul rendimento dei ventidue in campo. La prima incursione è dei locali con una bella azione di De Marco. Risponde il Fc Messina con Carbonaro che viene falciato da Mazzotti, subito ammonito.

Al 9′ punizione di Ciccio Lodi che non sortisce effetto. La ripartenza degli etmei è micidiale: Camacho serve Mascari che tira a botta sicura ma centra in pieno la traversa. All’11’ Bianco tira dalla distanza e fa la barba al palo della porta difesa da Maugeri.

Il Paternò passa in vantaggio al 19′: assist di Camilleri per Mazzotti che di testa supera Marone. Pronta la replica del Fc Messina che raggiunge il pari al 21′ con Caballero che, in piena area, controlla e fa secco Maugeri. Importantissimo il pari raggiunto subito dai giallorossi.

Alessandro Marchetti autore dell’1-2 a Paternò

Al 24′ Carbonaro fa gridare al gol con un tiro che termina a pochi centimetri dal palo della porta avversaria. Risponde il Paternò con Distefano che, al 28′, impegna Marone. Al 37′ il Fc Messina si porta in vantaggio: Alessandro Marchetti, in sospetta posizione di fuorigioco, mette alle spalle dell’incolpevole Maugeri la rete dell’1-2.

Al 42′ il Paternò va vicino al pari con uno scatenato La Piana che impegna su punizione l’ottimo portiere Marone. Sono tre i minuti di recupero decretati dal signor Luongo. Nulla da segnalare nel recupero con il Fc Messina che va negli spogliatoi in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO:

Inizio secondo tempo su ritmi elevati e con tanti colpi di scena. Al 48′ La Piana, solo davanti al portiuere, si fa ipnotizzare da Marone e calcia sull’estremo difensore in disperata uscita.

Al 52′ il Paternò raggiunge il pari: tiro-cross di Mazzotti con Mascari che si avventa sulla sfera correggendola in rete per il 2-2. Come nel primo tempo è repentina la risposta dei ragazzi del presidente Arena. Al 57′ Fc Messina nuovamente in vantaggio con un bel tiro di Carbonaro, servito da Agnelli, che supera Maugeri.

Al 61′ ci prova dalla distanza Agnelli, ma il portiere di casa fa buona guardia.

Paolo Carbonaro, autore del terzo gol a Paternò

Il Paternò tenta il tutto per tutto portando in avanti il baricentro del gioco. Risultano però vani i tentativi di La Piana prima e di Distefano dopo che non impensieriscono più di tanto il portiere peloritano Marone. A quindici dal termine bella conclusione di Carbonaro con la sfera che termina alta sulla traversa. L’attaccante peloritano accusa un problema muscolare e deve lasciare il campo. Gli subentra Palma.

A due dal termine ci prova il neoentrato Pardo, ma la sua conclusione termina ampiamente a lato. Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero che vanno via senza ulteriori sussulti.

Il Fc Messina espugna il terreno del Paternò e può ancora sperare in un passo falso della capolista nell’ultima gara in programma il prossimo sabato.

Paternò Calcio – Fc Messina 2-3

Marcatori: 19′ Mazzotti (P), 21′ Caballero (Fc), 37′ A. Marchetti (Fc), 53′ Mascari (P), 57′ Carbonaro (Fc)

Paternò Calcio: Maugeri, Mazzotti, La Piana, De Marco, Distefano (76′ M. Puglisi), Klepo (70′ Coniglione), Maiorano, S. Puglisi (85′ Pardo), Camilleri (64′ Zappalà), Camacho, Mascari. All. Catalano A disp. Cavallaro, Barbaro, Bruzzo, Viaggio, Pappalardo.

Fc Messina: Marone, Casella, Fissore, D.Marchetti, Ricossa, A.Marchetti, Lodi, Agnelli, Bianco, Caballero (72′ Coria), Carbonaro (78′ Palma). All. Costantino. A disp. Monti, Buongiorno, Da Silva, Romano, Panebianco, Cangemi, Aita.

Arbitro: Luongo di Napoli (Balbo – Dell’Isola)

Ammoniti: Mazzotti (P), Bianco (Fc)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta