“In queste ore in cui tanto si discute dell’aumento della TARI e l’amministrazione cerca di spiegarci il perché (dando, come al solito, la colpa ad altri, sfuggendo alle proprie responsabilità), vorremmo una risposta ad una semplice domanda: perché la città è così sporca?”. A chiederselo Armando Hyerace e Gianco Martino, rispettivamente coordinatore e componente del direttivo del Circolo PD – IV Quartiere di Messina.
“Queste foto ritraggono l’area giochi del torrente Trapani che, ad oggi, è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, come tanti luoghi della città in cui da mesi ormai non si vede un operatore ecologico o un giardiniere. – proseguono – È in corso quello che sembra essere un processo di progressivo e inarrestabile degrado che riguarda l’intera la città.
“Invero, esiste una nota teoria criminologica (c.d. delle “finestre rotte”) secondo la quale l’incuria dei luoghi, gli arredi urbani rovinati, o la scarsa illuminazione, generano, già di per sé, la sensazione che la legge non esista e, di conseguenza, richiamano ulteriore degrado.
“A noi pare che tale teoria calzi a pennello: l’inciviltà, infatti, non si combatte solo con le telecamere o con le dirette facebook, ma anche e soprattutto attraverso la cura ed il rispetto dei luoghi pubblici, che questa amministrazione ha totalmente omesso. Il bello genera bello e il brutto genera brutto”.