Importante risultato per la Chirurgia Oncologica dell’Azienda Ospedalieria Papardo, l’equipe operatoria guidata dal direttore dell’U.O.C. Prof. N. Gullà e dal Dott. E. Saladino ha eseguito un intervento chirurgico di altissima specializzazione su una paziente di 78 anni affetta da una neoplasia del colon destro associata a metastasi epatiche usando contemporaneamente l’ausilio della Ricostruzione Tridimensionale per le metastasi epatiche e l’ausilio della Fluorescenza con Verde di Indocianina per la demarcazione intraoperatoria della neoplasia colica e delle metastasi epatiche. Attualmente la Chirurgia Oncologica dell’Azienda Ospedalieria Papardo di Messina è uno dei centridi alta specializzazione, al Sud Italia, in cui è possibile utilizzare tale tipo di tecnologia che permette di eseguire interventi chirurgici personalizzati per ogni singolo paziente eseguendo delle resezioni mirate sia per organi parenchimatosi come il fegato che per organi cavi come colon, stomaco.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla Direzione Generale del Papardo che ha creduto e investito nella realizzazione di tale progetto e all’ausilio tecnologico fornitoci dalle ditte coinvolte.
“Un’altra importante soddisfazione per il nostro ospedale – ha commentato il Direttore generale, Mario Paino – grazie alla tecnologia e alle alte specialità del Papardo consegniamo a Messina l’ennesimo risultato brillante che ci inorgoglisce. Complimenti a tutta l’equipe coinvolta e alla paziente con un augurio di pronta guarigione”.