CALCIO – Si avvera il sogno: Acr Messina torna tra i professionisti !

Giuseppe Luppino

CALCIO – Si avvera il sogno: Acr Messina torna tra i professionisti !

I ragazzi di mister Novelli espugnano il "Fresina" di Sant'Agata ed approdano in Serie C. Vittoria anche per l'undici di mister Costantino che travolge il Roccella (7-1) ma non basta per la promozione diretta
sabato 03 Luglio 2021 - 19:11

Ultima di campionato che serve per decretare la vincitrice del Girone I di serie D. L’Acr Messina, con due lunghezze di vantaggio, rende visita al Città di Sant’Agata mentre il Fc Messina chiude al “Franco Scoglio” contro il Roccella.

CITTA’ DI SANT’AGATA – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO:

Già al quinto minuto si rendono pericolosi i padroni di casa che vanno vicini alla rete con un bel colpo di testa di Alagna, ben imbeccato da Favo, che però termina alto sulla traversa.

Risponde all’8′ l’Acr Messina con il bomber Foggia che, su colpo di testa, impegna severamente il portiere di casa Bruno. Tre minuti dopo tocca ad Arcidiacono impensierire la difesa locale, ma il suo tiro finisce in angolo dopo la deviazione di Mancuso.

Al 20′ Foggia ha una clamorosa occasione per portare in vantaggio i suoi compagni; ma, solo davanti a Bruno, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Mauro Bollino, autore del primo gol col Città di Sant’Agata

Acr Messina passa in vantaggio al 23′: Bollino riceve la sfera da Arcidiacono e dal limite dell’area scocca una gran botta che non lascia scampo al portiere Bruno. I padroni di casa si gettano in avanti alla ricerca del pari ma è ancora l’Acr Messina a segnare al 38′: Bollino mette dentro da calcio d’angolo e Sabatino si esibisce in uno splendido tiro al volo che si insacca alle spalle dell’incolpevole Bruno.

Sembra fatta per i ragazzi del presidente Sciotto, ma il Città di Sant’Agata non demorde ed al 44′ dimezza lo svantaggio: Cicirello crossa a centro area per Alagna che di testa fa secco Caruso. Si chiude sull’1-2 la prima frazione di gioco al “Fresina”.

SECONDO TEMPO:

Inizia a spron battuto anche nel secondo tempo l’Acr Messina. Al 47′ Bollino tira dal limite e trova la valida opposizione di Bruno. Al 50′ gravissimo errore della difesa locale che passa indietro con la sfera che colpisce il palo e arriva sui piedi di Arcidiacono che insacca la rete dell’1-3.

Il Città di Sant’Agata non demorde e cerca di impegnare la retroguardia peloritana. Al 62′ Tripicchio su azione d’angolo, impensierisce Caruso. L’Acr Messina controlla le sfuriate offensive dei padroni di casa che si rendono pericolosi con Alagna al 69′.

Venti minuti finali all’insegna del possesso palla per i giallorossi. Il Città di Sant’Agata non riesce a pungere ed i ragazzi di mister Novelli attendono la fine della gara.

Pietro Arcidiacono ha firmato la rete del 3-1 a Sant’Agata

Quattro i minuti di recupero concessi dal signor Colaninno di Nola, durante i quali l’unica cosa da segnalare è il boato dei tifosi messinese al di fuori dello stadio. Al triplice fischio di fine gara il presidente Pietro Sciotto è il primo a scendere sul manto erboso per congratularsi con tutti i giocatori ed il mister.

L’Acr Messina ritrova finalmente il calcio professionistico e conquista una meritatissima Serie C.

Città di Sant’Agata-Acr Messina 1-3

Marcatori: 23′ Bollino (Acr), 38′ Sabatino (Acr), 44′ Alagna (CSA), 50′ Arcidiacono (Acr)

Città di Sant’Agata: Bruno, Gallo, Mancuso, Brugaletta, Gnicewicz (47′ Mbengue), Favo (47′ Caruso), Franchina (73′ Dama), Cardella, Alagna, Tripicchio (75′ Manno), Cicirello (48′ Marcellino). All.: Giampà. A disp.: D’Amico, Biondo, La Gamba, Miruku.

Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto (53′ Boskovic), Sabatino, Giofrè (65′ Polichetti), Crisci (83′ Mazzone), Aliperta, Cristiani, Bollino, Foggia (70′ Manfrellotti), Arcidiacono (55′ Vacca). All. Novelli. A disp.: Lai, Cunzi, Izzo, Oggiano.

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola (Rastelli – Salvatori)

Ammoniti: Favo (CSA),

La formazione del Fc Messina contro il Roccella

FC MESSINA – ROCCELLA

PRIMO TEMPO:

Subito in avanti i ragazzi di mister Costantino che non vogliono lasciare nulla d’intentato in questo finale di campionato. Il Fc Messina alza il baricentro delle azioni e comanda il pallino di gioco. Il caldo la fa da padrone ed i ritmi non sono forsennati.

Peloritani vicini al vantaggio al 13′: colpo d’astuzia di Palma che impegna il portiere Spadola in una bella deviazione in corner. Rispondono dopo due minuti i ragazzi di mister Galati con una staffilata di Di Franco che viene neutralizzata in corner dal portiere Monti.

Girandola d’emozioni alla mezzora: al 29′ Fc Messina in vantaggio con un bel tiro di Coria da fuori area. Dopo appena un minuto il difensore A. Marchetti raddoppia con un secco tiro all’incrocio su assist di Bianco. Passano ancora due minuti ed, al 32′, tocca ad Arena siglare il tris: Carbonaro serve Arena con un delizioso colpo di tacco e l’attaccante peloritano spedisce in fondo al sacco per il 3-0.

Inizio gara tra Fc Messina e Roccella

Reazione del Roccella che al 35′ accorcia le distanze con Samake dopo l’uno-due con Di Franco. Quattro gol in conque minuti al “Franco Scoglio” ! Al 44′ i ragazzi di mister Costantino potrebbero calare il poker, ma il portiere Spadola, con una doppia prodezza, evita la capitolazione sulla conclusione di Carbonaro.

Un minuto di recupero concesso dal signor Vingo di Pisa. E proprio al 46′ Carbonaro, su splendida punizione, mette in cassaforte il risultato siglando il 4-1.

SECONDO TEMPO:

Al 54′ il neoentrato Caballero, su tiro d’angolo di Marchetti, sigla la rete del 5-1 con un imperioso colpo di testa. La gara perde di ritmo e di mordente col risultato già in cassaforte per i peloritani.

Un’azione di gioco tra Fc Messina e Roccella

Al 79′ bella conclusioni di Lodi deviata in corner dal portiere Spadola. Anche Palma, all’81’, scrive il suo nome tra i goleador di giornata: cross di Bianco e l’attaccante peloritano trafigge per la sesta volta la porta del Roccella.

Due minuti dopo va in gol anche Romano; ma il direttore di gara annulla su segnalazione dell’assistente di linea. Ma il 7-1 arriva puntuale all’86’, sempre con Palma che riceve la sfera dall’incontenibile Caballero ed appoggia in rete.

Giuseppe Palma, autore di una doppietta col Roccella

Sono due i minuti di recupero concessi dal signor Vingo di Pisa. Al triplice fischio finale i giocatori festeggiano in campo la roboante vittoria ed il secondo posto conquistato che vale tanto per la prossima sessione dei play out.

Fc Messina – Roccella 7-1

Marcatori: 29′ Coria (Fc), 30′ A. Marchetti (Fc), 32′ Arena (Fc), 35′ Samake (R), 45 + 1′ Carbonaro (Fc), 54′ Caballero (Fc), 81′ e 86′ Palma (Fc)

Fc Messina: Monti, Aita, Fissore (61′ Casella), Da Silva, Panebianco (61′ Cangemi), Palma, Marchetti A. (68′ Lodi), Bianco, Coria, Arena (75′ Romano), Carbonaro (46′ Caballero). All. Costantino. A disp: Marone, Marchetti D., Bongiorno, Ricossa.

Roccella : Spadola, Lupo (55′ Guerriesi), Cuzzilla, Iacono, Franco, Vottari, Pietanesi, Amato, Di Franco (48′ Masawoud), Samake (86′ De Luca), Suraci (80′ De Rosa). All. Galati. A disp: Commisso, Campanella, Medici, Singh.

Arbitro: Vingo di Pisa (Tagliafierro – Galigani)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta