Agosto messinese, si rinnova lo sbarco di Don Giovanni d’Austria

redme

Agosto messinese, si rinnova lo sbarco di Don Giovanni d’Austria

redme |
martedì 03 Agosto 2021 - 19:48

È stato presentato al Monte di Pietà il calendario degli eventi commemorativi, tra cui il 450° anniversario dello sbarco di Don Giovanni d’Austria.

Si tratta di una delle pagine di storia più importanti del XVI secolo, che vide Messina protagonista assoluta nell’accogliere nel suo porto la flotta della Santa Lega, posta sotto al Comando del figlio naturale di Carlo V.

L’evento rientra nell’ambito del calendario dell’agosto messinese organizzato dal Comune. Purtroppo a causa dell’emergenza epidemiologica anche l’edizione 2021 deve rinunciare allo spettacolare corteo storico navale, nonostante ciò l’associazione “Aurora” ha approntato un calendario di eventi che consentiranno di rivivere storia, ricordi e atmosfere del passato.

L’evento chiave è rappresentato dal Palio d’agosto promosso dal Comune di Messina nell’ambito del progetto del Ministero dei beni culturali. Altroelemento centrale la mostra “Cervantes a Messina al tempo di Lepanto”, che è stata inaugurata stamani al Monte di Pietà, grazie alla collaborazione della Prima e Nobile Arciconfraternita degli Azzurri presente stamani con il dott. Gianfrancesco Galletti.

A tagliare il nastro sarà il vice prefetto Silvana Merenda. “Parlando di Cervantes, ha affermato la dottoressa Merenda, mi piace ricordare 2 aspetti… il primo è quello del combattere contro i mulini a vento, situazione in cui tutti noi ogni giorno ci ritroviamo e che ci fa sentire ancora più vicino questo personaggio; poi tra le citazioni del Don Chisciotte ce n’è una che mi ha colpita e che riguarda il concetto di valore. Ancora oggi l’opera di Cervantes può senz’altro offrire ottimi spunti di riflessione invitandoci nel caso specifico a creare valore in tutto ciò che facciamo.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta