VELA – Boom di partecipanti alla terza edizione “Round Aeolian Race”

A tre giorni dal termine di chiusura delle iscrizioni e dieci dalla partenza, la 3^ edizione della Round Aeolian Race si appresta a raggiungere il traguardo delle 40 imbarcazioni partecipanti, risultato straordinario per una manifestazione nautica.

Scorrendo l’elenco dei partecipanti si comprende che sarà una RAR ben più difficile delle precedenti, per via del livello tecnico che emerge dalla flotta iscritta.

Tra le siciliane Joy di Giuseppe Cascino, fresco vincitore della Palermo – Montecarlo, Tetta di Giacomo Dell’Aria, Pistrice di Carlo Levantino, Zanhea Takesha di Natale Lia, Veronike di Giacomo Lo Vetro e Gioia di Vivere di Vincenzo Todaro, sono tra le candidate alla vittoria finale, così come le imbarcazioni orlandine Freedom di Patrizia Musarra, vincitore uscente e Northern Light di Enzo Ricordo, che ha ben figurato al Campionato Italiano di Punta Ala svoltosi a fine giugno.

Ma se la dovranno vedere con altre favorite, prima fra tutte Lisa R di Giovanni di Vincenzo, seconda alla 151 miglia e quarta alla Giraglia disputatesi nel 2021 e Frà Diavolo, il Mylius 60 di Vincenzo Addessi, reduce dalla regata dei Maxi di Porto Cervo, che ci riprova dopo la partecipazione dello scorso anno.

Da tenere d’occhio la calabrese Essenza del Centro Velico Cetraro, vincitore nel 2019 e Aria di Francesco Fulci. Insomma, una RAR più incerta che mai, segno della crescita complessiva della regata che si svolge doppiando tutte e sette le isole dell’Arcipelago Eoliano, con un percorso di circa 130 miglia che può essere svolto sia in senso orario che antiorario.

Confermata anche la presenza dei multiscafi con 3 iscritti, essendo la RAR l’ultima regata del campionato italiano Multiscafi. Nel corso della premiazione quindi sarà assegnato anche il titolo di campione italiano perquesta categoria.

La barca calabrese “Essenza”, vincitrice dell’edizione 2019

Confermati i due Main Sponsor che hanno rinnovato la loro partecipazione: Banca BPER – Banca Popolare Emilia Romagna e KTC Consulting SA. Tra i partner della RAR 2021 ci sono anche: Mandrarossa Wines, Fata Auto, Camera di Commercio Italia-Cipro, Capodorlando Marina, Eolo, Pepe Rosa, Parallelo38 Charter e Doyle Italia, Ostrowuind.

Giuseppe Luppino

Published by
Giuseppe Luppino