Municipale sottorganico, OraMessina: “Basta un incidente per bloccare la città”

red..me

Municipale sottorganico, OraMessina: “Basta un incidente per bloccare la città”

red..me |
venerdì 08 Ottobre 2021 - 11:04

Il gruppo in consiglio comunale di OraMessina critica la decisione dell’amministrazione comunale di non voler incrementare l’organico del Corpo della Polizia municipale, e lo fa raccontando un aneddoto a cui uno dei membri del gruppo è stato personalmente testimone.

“Vi racconto un ultimo episodio di cui sono personalmente testimone. – si legge in una nota – Poco dopo le 17:30, sulla Via La Farina, uno scontro tra un mezzo a due ruote e un pullman privato ha totalmente bloccato il flusso del traffico su quella che resta una delle vie più congestionate della città.

“Ho immediatamente chiamato l’ambulanza, giunta sul posto, con tutte le difficoltà del caso, poco dopo, e contestualmente richiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale per il ripristino del flusso del traffico.

Chiamate finite nel vuoto, dato che nessuno ha mai risposto. Mi sono rivolto al Comandante Crisafulli che, giustamente, denunciava il numero esiguo di personale a disposizione per chiarire il motivo delle mancate risposte al numero della Polizia municipale.

Negli stessi momenti sul posto, nella carreggiata opposta, giungeva una pattuglia della Polizia municipale. Accortasi del blocco stradale, allora, provava a intervenire nonostante fosse in transito per rispondere a un’altra chiamata. Anche loro, interrogati, denunciavano la condizione di difficoltà nello svolgere il proprio lavoro visto il personale ridotto e una sola squadra infortunistica.

“Al sindaco, allora, andrebbe chiesto perché bloccare concorsi e assunzioni fino al 2024? Se la Polizia municipale è costretta a gestire il proprio lavoro in questo modo, perché non trovare soluzioni concrete? Dopo il suo addio non è stato sostituito il Comandante Ferlisi, con il sindaco che non ha mai affrontato in maniera seria un argomento tanto delicato. Da cittadino mi sento di ringraziare il personale della Municipale che prova a barcamenarsi nonostante queste problematiche.

“Questa mia vuole essere una denuncia per spiegare alla città in che condizioni di difficoltà debba lavorare la Polizia municipale di Messina che, ricordo a tutti, è impegnata in svariati settori dell’ordine pubblico e non solo in quello legato alla viabilità. Allo stesso tempo mi preme chiedere all’amministrazione soluzioni concrete a favore di uno dei corpi più importanti nella gestione quotidiana dei problemi di ogni città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta