Canarini e pappagalli in mostra, trionfo di bellezza e colori

redme

Canarini e pappagalli in mostra, trionfo di bellezza e colori

redme |
venerdì 12 Novembre 2021 - 15:45

Negli occhi la bellezza dei quasi 900 esemplari esposti, nelle orecchie i rispettivi cinguettii, la 47esima Mostra nazionale ornitologica “Città di Catania” organizzata dall’Associazione “ORN. Etnea” è andata oltre le più rosee previsioni, raccogliendo unanimi consensi da ogni parte d’Italia.

La manifestazione si è tenuta lo scorso week end presso l’auditorium di Monte Po, messo a disposizione dalla V Municipalità del Comune di Catania.

Sono stati esposti in gara 850 esemplari tra canarini, uccelli esotici ed europei e pappagalli. Quasi cento sono stati gli espositori provenienti da tutta la Sicilia e da diverse regioni italiane. L’afflusso di pubblico è stato notevole e regolamentato dalle stringenti norme anti-Covid con un percorso ben delineato che permetteva di ammirare le decine e decine di razze e varietà presenti. Tre i vincitori suddivisi per categorie: canarino lipocromico (a fondo chiaro); canarino melaninico (a fondo scuro); canarino di forma; canarino di posizione (che assumono una posizione particolare sul posatoio).

“Dopo due anni di fermo per il Covid – afferma Rosario Vasta – siamo riusciti ad allestire una rassegna unica nel suo genere che ha richiamato curiosi ed appassionati. Abbiamo messo in rassegna centinaia di esemplari dai colori e dalle forme diverse; in alcuni casi ci è sembrato di rivivere la sfida infinita tra Italia ed Inghilterra che quest’anno ci ha visto trionfanti anche nel calcio e nell’atletica leggera.

Difficile fare un elenco per i ringraziamenti, ma meritano una citazione l’instancabile presidente Francesco Patti, il presidente della V Municipalità, Angelo Patané, Mariagrazia Felicioli, il responsabile del plesso di Monte Po’, Rosario Millauro e quanti hanno partecipato alla rassegna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta