Il maltempo non risparmia la provincia di Messina, dove in diversi centri si registrano disagi. A Giardini Naxos, in contrada Calcarone, è franato un tratto di strada e lo svincolo per l’autostrada è stato chiuso al traffico.
A Novara di Sicilia la pioggia torrenziale che per tutta la notte è caduta ha provocato un pericoloso innalzamento del livello dell’acqua dei torrenti. A Roccella Valdemone è crollato un muro in via Manganelli a ridosso ex Chiesa San Michele, muri a secco sbriciolati anche a Capo d’Orlando in diverse contrade. Intanto, continua a piovere a Sant’Angelo di Brolo, Capri Leone e Rocca, e Francavilla di Sicilia, anche se non si registrano al momento particolari criticità.
Ancora nello Jonio, segnatamente a Casalvecchio Siculo le precipitazioni intense hanno determinato la rottura di tubo di alimentazione dell’acqua alle frazioni di Mitta, Fadarechi e Pietrabianca. A Tripi, dove piove da ieri sera, il sindaco ha disposto in via precauzionale la chiusura delle scuole. Diluvia anche a Monforte San Giorgio ea Savoca, dove i torrenti iniziano a gonfiarsi, mentre pioggia e forte vento sferzano San Piero Patti. Precipitazioni intense da diverse ore si registrano anche a Spadafora, Fiumedinisi, Roccafiorita e l’alta valle d’Agrò, a Moio Alcantara ea Librizzi.