Si concludono oggi, lunedì 20, alle ore 17, nella Sala Palumbo del Palacultura Antonello, gli eventi celebrativi per il centenario della morte di Tommaso Cannizzaro che, iniziati a maggio con performance multimediali e mostre bibliografiche alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, sono proseguiti nel corso di questo mese con altre esposizioni documentarie e incontri letterari promossi dall’Assessorato alla Cultura nella Biblioteca Comunale intitolata al poeta.
Nell’incontro odierno sarà presentato il volume Tommaso Cannizzaro, Poesie da «Il Marchesino» 1894-1921, a cura di Alba Crea, MD edizioni, Messina 2021. È questo il secondo dei Quaderni dell’Archivio Storico “Nitto Scaglione” e della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” di Messina, collana fondata da Giovanni Molonia, noto studioso di storia patria scomparso nel 2019.
Il Quaderno contiene scritti sulla produzione poetica, le vicende biografiche e il lascito letterario di Cannizzaro firmati da Daniela Bombara, Rosaria Stracuzzi, Giulia Maria Tarabini Castellani (pronipote del poeta) e dalle bibliotecarie della “Cannizzaro” Maria Manetta, Giovanna Quartarone e Mariella Fasulo.
Parleranno dell’opera l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e l’antropologo Sergio Todesco. Al termine verranno eseguite in prima moderna tre romanze su versi di Tommaso Cannizzaro composte da Nicolò La Corte Pontrelli (Deh, qual sublime e placida, 1868), Giovanni Marvin (Amo le stelle, 1900) e Giovanni Sgambati (Cor di Fiamma, 1910), eseguite dal soprano Claudia Caristi, accompagnata al pianoforte da Cesare Natoli.