Altro passaggio fondamentale per il Messina contro un Monterosi che in classifica si trova appena fuori dalla zona play-out. Tornare da Viterbo con un pareggio od una vittoria aprirebbe le porte alla seguenti gare con il Potenza in casa e subito dopo con la Vibonese in Calabria. Mister Raciti cambia qualcosa, anche in considerazione degli impegni ravvicinati e delle assenze per squalifica di Adorante e per infortunio per Goncalves uscito anzitempo nella gara con il Foggia. Ancora in porta Lewandowski, la difesa vede l’inserimento di Camilleri che prende il posto di Carillo, pacchetto difensivo completato da Trasciani, Celic e Fazzi. a centrocampo è Damian a prendere il posto di Marginean, con lui Rizzo e Fofana, più avanti Piovaccari e Balde, sostituti di Adorante e Goncalves, completa l’attacco Russo.
CRONACA
Al 9′ il Monterosi in vantaggio con Ekuban, Celic si fa superare sulla trequarti, l’attaccante entra in area dalla sinistra e tira forte con palla tra portiere e palo. Messina che ancora rischia con Costantino che colpisce di testa su cross di Cancellieri e la difesa salva sulla linea. 14′ prima azione pericolosa del Messina con Fofana che si destreggia in area e tira, palla sull’esterno della rete vicina al palo. 23′ punizione dai venti metri per il Messina ma russo manda alto sulla traversa. 28′ Lewandowski perde la palla su un cross dalla sinistra, Franchini non riesce a battere a rete ed il Messina rischia ancora, la difesa libera. 30′ il Messina va in rete con Piovaccari imbeccato da Rizzo, ma l’attaccante era in fuorigioco e l’arbitro ferma il gioco e si riparte con la punizione a favore del Monterosi. 31′ tiro di Parlati dal limite, alle stelle. 32′ un cross di Fazzi deviato mette in difficoltà la difesa del Monterosi, ma l’arbitro fischia fallo sul colpo di testa di Balde. 35′ ammonito Verde che ferma il contropiede di Fazzi. 36′ ammonito Franchini. 37′ punizione dai trentacinque metri e colpo di testa alto di Celic. 37′ Costantino dal limite dell’area piccola crossa basso, Celic manda in angolo. 39′ ripartenza del Monterosi che arriva al tiro contrato all’ultimo da Celic ma era fuorigioco. 44′ Raddoppio del Monterosi. Errore grossolano del Messina con un passaggio di Camilleri verso centrocampo, anticipo e lancio verso Costantino che supera facilmente Lewandowski. Finisce il primo tempo, con il Messina che mette in mostra le solite fragilità difensive che confermano la porta giallorossa come la più battuta di tutto il girone. Nemmeno i cambi fanno bene al Messina con un Damian che, ancora una volta, si dimostra giocatore fuori dagli schemi con Fofana e Rizzo che non riescono da soli a sopperire alle mancanze dell’ex Ternana. In attacco Piovaccari trova poca collaborazione dai compagni, Russo non è il trottolino che ci si aspetterebbe, confermando la mancanza di esterni che creino superiorità e Balde che corre a vuoto.
Parte la ripresa ed arriva l’ammonizione per Camilleri al 2′. 8′ ammonito Damian per proteste. 10′ angolo per il Monterosi, colpo di testa di Borri, fuori. 12′ cross di Parlati e colpo di testa errato di Ekuban, libera la difesa. 14′ Ekuban fa trenta metri e calcia forte ma centrale, respinge il portiere del Messina. I biancoscudati costruiscono ma è il Monterosi ad affondare i colpi. 16′ Nel Messina dentro Marginean e Statella, fuori Fofana e Russo. 22′ cotropiede lento del Messina con cross finale di Piovaccari ma Marginean non arriva al colpo di testa. 25′ punizione di Damian dai venti metri, palla bassa che carambola tra le gambe dei giocatori e poi Celic tira alle stelle dal limite dell’area piccola. 26′ punizione di Rizzo, a metà tra un cross ed un tiro, palla vicina al sette di Alia. 28′ azione del Monterosi con Verde che si porta in fondo sulla destra e crossa per il colpo di tacco di Costantino e Lewandowski resta fermo a vedere la palla in rete. 29′ ammonito Rocchi. Il Monterosi sostituisce Costantino con Artistico. 30′ punizione di Balde, palla alta. 33′ Artistico prende facilmente palla a Damian ed arriva fino al limite, ma il suo tiro è alto. 35′ Tiro a giro di Adamo con il portiere giallorosso che smanaccia e poi recupera la palla. 37′ fuori Balde dentro Simonetti. 38′ doppio salvataggio di Mbende su Damian e Piovaccari. 42′ Fuori Cancellieri dentro D’Antonio, dentro anche Milani. Vengono assegnati cinque minuti di recupero in una partita che non ha più nulla da dire in termini di gioco e di risultato. 48′ sugli sviluppi di un angolo Adami ci tenta dal vertice dell’area, palla centrale respinta da Lewandowski. 95′ palla vagante in area e Marginean trova l’angolo per il gol finale che decreta il 3 a 1.
EPILOGO
Non ci siamo, sulla speranza di vittoria o pareggio arriva, invece, una cocente sconfitta. Cocente per il modo in cui tecnico ma anche i giocatori hanno affrontato una gara così importante. Si salvano in pochi da questa trasferta, ma evidente la scarsezza della difesa che rischia di battere il record di reti subite dalla Casertana lo scorso anno, con la differenza che i campani arrivarono noni in classifica mentre il Messina è in piena zona play-out. non sono bastati, quindi, gli arrivi di Camilleri e Trasciani a cambiare il trend negativo della difesa giallorossa. Arriva anche la conferma di un Damian abulico ed inutile in mezzo al campo e si rivede pure la mancanza di esterni validi in grado di saltare l’uomo e di cercare il fondo. Dispiace, ma non possiamo esimerci da ricordare che lo scorso anno giocatori come Addessi, Bollino, Arcidiacono, Cunzi, dimostravano altra qualità ed altro passo rispetto agli attuali.
MONTEROSI TUSCIA-MESSINA 3-1
Marcatori: 9′ pt Ekuban, 44′ pt Costantino, 28′ st Costantino, 50′ st Marginean
Monterosi T.: Alia, Cancellieri (42′ st D’Antonio), Borri, Franchini, Verde, Adamo, Parlati, Rocchi, Mbende, Ekuban (49′ st Fiaschetti), Costantino (29′ st Artistico). A disposizione: Daga, , Errico,, Tartaglia, Basit, Follo, Basile, Buglio. All. L.Menichini
Messina: Lewandowski, Trasciani, Fazzi, Celic, Camilleri, Rizzo, Fofana (16′ st Marginean), Damian, Russo (16′ st Statella), Piovaccari, Balde (37′ st Simonetti). A disposizione: Caruso, Fantoni, Angileri, Carillo, Konate, Rondinella, Busatto. All. E.Raciti
Arbitro: L. Carella di Bari
Assistenti: L. Valletta di Napoli e G. Lazzaroni di Udine
4° Uff.: E. Cerbasi di Arezzo
Recupero: 1′ – 5′
Ammoniti: 23′ pt Parlati, 35′ pt Verde, 36′ pt Franchini, 2′ st Camilleri, 8′ st Damian, 29′ st Rocchi