Tenuta Anasita, un luogo che sa di storia

Un antico e suggestivo borgo risalente al 1700 ospita il nuovo caseificio con punto vendita e caffetteria di Tenuta Anasita, l’azienda agricola zootecnica bufalina della famiglia Isgrò.

La nuova struttura si trova in località Corriolo, nel Comune di San Filippo del Mela, a ridosso dallo svincolo autostradale di Milazzo, dove sorgeva un’antica struttura con muri in pietra e palmento di proprietà della famiglia Pulejo-Fulci, attorniata da vasti terreni di proprietà della famiglia Carrozza.

L’imprenditore Emanuele Isgrò acquista l’area e i fabbricati immaginando di trasferire in questo luogo, il cuore della propria azienda dedita all’allevamento di bufale. Oggi quel sogno è diventato realtà e il 14 marzo scorso sono stati inaugurati il nuovo caseificio – in cui poter acquistare la mozzarella di bufala di giornata, la ricotta appena fatta, lo yogurt, il burro e i formaggi, – e la caffetteria che proporrà una colazione artigianale di altissima qualità con i prodotti a km zero dell’azienda agricola. A completare l’offerta c’è una dispensa dove acquistare confetture, miele, olio extravergine di oliva, pasta e vini selezionati accuratamente tra le eccellenze del territorio.

Una storia che parte da lontano, quella della famiglia Isgrò, che ha creduto nelle grandi potenzialità dell’allevamento della bufala mediterranea in Sicilia.

Redazione

Published by
Redazione