Potenziare la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro. Questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa per la promozione della regolarità e della sicurezza del lavoro nel settore edile siglato in prefettura dalla città metropolitana di Messina, su richiesta del commissario straordinario Leonardo Santoro.
L’accodo prevede una serie di azioni introdotte unitamente ad organi di vigilanza, forze di polizia e associazioni sindacali e di categoria per garantire livelli di sicurezza nei confronti dei lavoratori e di tutti i soggetti impegnati nei cantieri e nel settore edile. Le azioni, coordinate dalla Prefettura, saranno indirizzate su più fronti e, in particolare, in quello della formazione, dell’informazione e della diffusione di buone pratiche per ridurre il trend in crescita degli infortuni e degli incidenti e saranno condotte attraverso un tavolo di coordinamento costituito presso la Prefettura.
L’adesione di Palazzo dei Leoni assume particolare rilievo alla luce dei numerosi cantieri che interessano tutto il territorio metropolitano e che sono stati aperti dall’Ente nell’ambito dell’attuazione del Masterplan, del Patto per il Sud e del PNRR. La Città Metropolitana ha previsto per giovedì 14 aprile 2022 un confronto a Palazzo dei Leoni tra organi di vigilanza, associazioni di categoria e stazioni appaltanti per fare il punto sull’applicazione della legge 215/2022, contenente modifiche sostanziali al Testo Unico della Sicurezza D.L. 81/2008.