Movimento Siciliano d’Azione (MSA), partito che si definisce post ideologico, ha annunciato che sosterrà il candidato sindaco Salvatore Totaro, di Futuro Trasparenza e Libertà, in occasione delle prossime amministrative che si terranno a Messina. MSA aveva avviato un dialogo con Sicilia Vera per vagliare la possibilità di sostenere la candidatura di Federico Basile, ma l’entrata della Lega nella coalizione a sostegno del candidato ha di fatto interrotto ogni possibilità di collaborazione.
“La presenza in coalizione di un referente politico di Salvini, – si legge in una nota di MSA – che per troppo tempo ha incentrato la sua azione sulla vessazione ai danni della nostra Isola e del nostro Popolo, ha rappresentato un limite invalicabile, per il Movimento nella sua interezza e per la Sezione di Messina.
“Dopo un collegiale confronto, interno al partito, alla presenza di Franco Tiano e Davide Cardullo, componenti il direttivo nazionale del MSA, abbiamo avviato con il dottor Salvatore Totaro una proficua interazione, frutto anche della preziosa mediazione di Daniele Zuccarello. Appurata, pertanto, la bontà del progetto e l’assenza di attori nazionali, abbiamo scelto di sostenere la candidatura del candidato sindaco dottor Totaro, avendo contezza delle sue qualità umane. La scelta è stata poi agevolata dalle comuni visioni politiche, sul futuro della Città e della Sicilia.
“Viste tali affinità che vanno dalla difesa dello Statuto Siciliano, passando per l’indipendenza energetica della città, senza dimenticare il Porto Franco, il recupero della Zancle, il Turismo e molto altro ancora, MSA, piuttosto che presentare una lista assestante a sostegno del candidato, ha scelto di comune accordo di far convergere sia Futuro Trasparenza e Libertà, che il Movimento Siciliano d’Azione, in un’unica lista, la quale conterrà donne e uomini valorosi ancor più che di valore, ispirati dai valori dell’onestà, del servizio e del sacrificio, valori tra l’altro che il dottor Salvatore Totaro ha ampiamente dimostrato durante tutto il corso della sua missione”.