Aci al Giro d’Italia per la sicurezza stradale: “Nel 2020 1088 incidenti gravi a Messina”

red..me

Aci al Giro d’Italia per la sicurezza stradale: “Nel 2020 1088 incidenti gravi a Messina”

red..me |
martedì 10 Maggio 2022 - 10:52

La campagna per la sicurezza stradale #rispettiamoci – promossa da ACI durante il Giro d’Italia, per indirizzare verso i corretti comportamenti di guida, specie quando gli automobilisti incontrano chi pedala o i pedoni – giunge alla sua quarta edizione.

Quest’anno sono previsti uno spot tutorial sulla sicurezza, durante la diretta del Giro d’Italia, e la raccolta di testimonianze nelle sedi di partenza e arrivo di tappa da parte di opinion leader, ciclisti professionisti e leggende del ciclismo nazionale che verranno postate sul portale ufficiale del Giro (https://www.giroditalia.it/). Al contempo, la diffusione è assicurata dai canali web (http://www.aci.it/) e social di ACI, oltre che da una newsroom per informare i media locali sui numeri degli incidenti nei Comuni e nelle Aree Metropolitane che in questi anni ha sensibilizzato gli automobilisti e i ciclisti sulle regole da rispettare.

Stando ai dati ACI-Istat, nel 2020 nel Comune di Messina si sono verificati 624 incidenti stradali, le cui conseguenze hanno portato a un totale di 6 morti e 838 feriti con lesioni gravi. Gli episodi sono stati registrati principalmente dal lunedì al sabato, con dati dimezzati invece in relazione alle giornate di domenica, e innanzitutto nei mesi estivi, dato che quattro decessi su sei si sono verificati tra giugno e settembre. Rilevanti i dati riguardo il coinvolgimento di biciclette: nell’arco dei dodici mesi, infatti, risultano 25 ciclisti feriti e uno morto. Per quanto concerne la Provincia di Messina, invece, i decessi sono stati 13 e, prevalentemente, su tratti autostradali (5), con agosto quale mese “nero” (153 incidenti sui 1088 totali nel 2020). Tra gli utenti della strada che hanno perso la vita, uno era un ciclista e due erano pedoni.

“Da tempo abbiamo intrapreso una capillare attività in favore della mobilità sostenibile, intervenendo, su tutto il vasto territorio provinciale, presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado – ha dichiarato Massimo Rinaldi, presidente dell’Automobile Club di Messina -. I ragazzi delle Superiori sono stati intrattenuti principalmente sulla normative di sicurezza e sui comportamenti di reciproco rispetto, mentre con i più piccoli ci si è particolarmente soffermati sui comportamenti generali da tenere nel traffico urbano. Per loro assai accattivante è stato il fatto di sentirsi quasi dei “controllori” dei comportamenti di guida dei propri genitori. Sempre, comunque, si è cercato di evidenziare che quasi tutti di fatto siamo, a momenti alterni, automobilisti/motociclisti/ciclisti/pedoni e, adesso, anche “monopattinisti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta