Meteo, altri 5 giorni di grande tepore

La primavera dal volto buono sta decollando, offrendoci una lunga seria di giornate ideali, interamente assolate, termicamente in linea con le medie stagionali e con un tasso di Ur basso nelle ore centrali della giornata. Suddetto andamento apprezzato da tutti noi sussisterà anche nei prossimi 5 giorni, grazie alla resistenza di un tenace campo altopressorio, che preserverà una spiccata stabilità atmosferica.

Tuttavia, come evidenzia Ecmwf, la cresta del promontorio anticiclonico assume una bisettrice occidentale, decentrandosi fra Spagna e Baleari. Il ramo ascendente sta scaldando essenzialmente l’Europa occidentale, mentre la nostra penisola non è nel mirino di nessuna seria ondata di calore. In particolare, la nostra isola è presidiata da una propaggine anticlonica marcatamente azzorriana, che esibisce una copertura protettiva non intaccabile. Il gradiente orizzontale individuabile fra Baleari ed Egeo aziona lungo lo Stretto una insistente nonché vivace ventilazione da Nord, identificabile come VENTO CAVALIERE.

Quando la pressione non è uniformemente spalmata su tutto il Mediterraneo, il grecalino dello Stretto imperversa gagliardamente per più giorni, toccando picchi di 45-50 km/h sulla riviera sud per effetto channeling. Praticamente, sarà una impresa ardua piantare un ombrellone senza imbrigliarlo adeguatamente. Con questo quadro azzorriano, il bel tempo primaverile non subirà alcuna impasse, con cielo diffusamente terso, ampio soleggiamento, discreta escursione termica e ottima qualità dell’aria.

Il vento cavaliere spirerà con una certa irruenza (NE) specialmente lungo la riviera sud, ma occasionalmente spumeggerà anche il settore centrale dello Stretto, toccando i 40 km/h anche al porto di Messina. Dopo le 17, è consigliato indossare un maglioncino a maniche lunghe soprattutto se si pratica attività fisica e si è avvezzi ad abbondante sudorazione.

Lungo la riviera nord l’intensità eolica sarà meno ficcante, ma lo zefiro deumidifante riuscirà ugualmente a lenire la percezione di calura, rendendo il clima gradevolissimo. La radiazione solare si attesterà intorno a 7, pertanto sarà opportuno prendere le dovute precauzione onde evitare scottature.

La temperatura permarrà in linea con le medie stagionali, fluttuando dai 19° di minima ai 24-25° di massima lungo tutti i litorali, in temporanea flessione giovedì con l’innesto di una transeunte +11 a 850 hpa. Il tasso dell’Ur farà segnare valori medi compresi fra il 40 e il 65%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano un graduale est shift della cresta africana, che verosimilmente fra domenica e lunedi potrebbe espugnare per qualche giorno anche il Mediterraneo centrale.

Ma le proiezioni a lungo termine inducono a ipotizzare che potrebbe trattarsi di un transeunte richiamo caldo pre-frontale, cui potrebbe seguire un drastico cambiamento spiccatamente meridiano. L’ultima decade di Maggio si prospetta dinamica e particolarmente appassionante.

Alessio Campobello

red..me

Published by
red..me