Manca l’ufficialità, ma Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina. Succede a Cateno De Luca, indicato proprio dal suo predecessore. Dai dati provvisori delle comunali emerge una vittoria al primo turno del candidato di Basile appoggiato da liste civiche, dall’ex sindaco Cateno De Luca e dalle sue liste e da Prima l’Italia.
Secondo dati provenienti dalle sezioni scrutinate, 140 su 253, Basile si attesta al 47% dei voti, seguito da Croce al 25%, De Domenico al 24,78%. Nella città peloritana ha votato il 55,57% degli elettori il 9,44 % in meno rispetto alle scorse comunali in cui venne eletto De Luca che si è candidato alla presidenza della Regione e vedeva nel voto messinese un banco di prova.
Cateno De Luca non commenta la vittoria del suo pupillo: “Sto prendendo lezioni di musica in conservatorio”. E su Facebook ironizza: “Sono distrutto. Ho finito ora dopo sette ore di lezione… Non ho idea di nulla. Come è andata a finire?”.
Neanche Basile commenta la vittoria: “Voglio aspettare i risultati finali e certi” dice. Ma ringrazia “tutti i cittadini che, malgrado i disagi affrontati, hanno esercitato il loro diritto di voto. Abbiamo fatto lunghe file, visto gente andar via delusa, persone alla disperata ricerca del proprio seggio. Disagi e problemi che sono stati determinati o aggravati dalla scelta sbagliata di far votare in un solo giorno. Comunque è stato un esercizio di democrazia importante, seppure faticoso”.