Oltre 72 mila euro le sanzioni amministrative complessivamente emesse, 46 le persone denunciate. Il Comandante del Corpo della Polizia municipale, Stefano Blasco, e il Responsabile della Polizia Specialistica, Giovanni Giardina, rendono noto il report Aprile-Giugno 2022 dell’attività di controllo sul territorio svolta dalla Sezione Ambientale coordinata dagli ispettori Cosimo Peditto e Giacomo Visalli.
Gli illeciti totali contestati sono 84 per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, che prevede una sanzione amministrativa di 600 euro per ogni singola violazione. Verbalizzati anche condomini per errato conferimento: 29 le contestazioni per errato conferimento nei carrellati, che prevedono una sanzione amministrativa di 100 euro, e 17 le contestazioni per deposito incontrollato di rifiuti su area privata, che prevedono una sanzione amministrativa di 600 euro. Sanzioni amministrative per oltre 10 mila euro anche nell’ambito della violazione del codice della strada: si va dall’omessa revisione al veicolo privo di copertura assicurativa. Contestati anche reati: 46, infatti, le persone denunciate all’autorità giudiziaria.
Le sanzioni complessivamente emesse nell’ultimo trimestre ammontano a 72.381 euro e risultano così ripartite: verbali emessi per abbandono illecito di rifiuti, 50.400 euro; condomini verbalizzati per errato conferimento, 2.900 euro; violazione del codice della strada, 10.849 euro; verbali amministrativi, 8.232 euro.