Notte di terrore e mattinata altrettanto drammatica nel Messinese. Situazione drammatica a Savoca con il celebre borgo famoso per essere stato set del Padrino assediato dalle fiamme, che si è sviluppato nella notte avvolgendo le colline e minacciando le abitazioni. Fiamme, alimentate dal vento, che sono risalite dal costone, facendo temere i peggio. Necessario a supporto anche l’intervento di un elicottero della forestale.
Situazione critica in contrada San Giovanni, dove sono state fatte evacuare alcune famiglie ed in zona San Rocco. A seguire le delicate operazioni di soccorso il sindaco, Massimo Stracuzzi.
Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, della Forestale e i rinforzi di cinque associazioni di protezione civile, due elicotteri e due canadair che hanno fatto la spola tra il mare e le colline per contenere il fuoco spinto dal vento. La colonna di fumo che si è generata è visibile a molti chilometri di distanza.