“Che fine hanno fatto i gatti a Recanati?”

Riceviamo e pubblichiamo un disperato appello di Rachele Michela Gassani, che denuncia la scomparsa di molti gatti a Giardini. “Dalla metà di giugno nella zona di Recanati sono venuti a mancare molti felini. Purtroppo ho ricevuto personalmente molte segnalazioni e sembrerebbe che ci sia un comportamento ostile nei loro confronti da parte della direzione di una nota struttura ricettiva che ha improvvisamente vietato di cibare e sfamare le colonie feline. Nonostante questi divieti i volontari hanno comunque cercato di sfamare questi animali tra mille difficoltà, ma l’aspetto più inquietante è l’apposizione di una fitta grata e di un telo oscurante proprio nel giardino dove molti gatti erano soliti risiedere e godersi i sole tra le mille fotografie e attenzioni dei turisti; questo non permette nemmeno di verificare le loro condizioni di salute e fornire almeno l’acqua.
Da anni con l’Amministrazione precedente quell’area era stata denominata protetta per ciò che riguarda la salvaguardia dei felini in libertà e proprio a tal fine è stato posizionato anche un cartello che recita che il Comune di Giardini tutela gli animali e le colonie feline ai sensi della legge vigente.
La situazione venutasi a creare ha suscitato anche l’attenzione di volontari del nord Italia e attirato l’attenzione della U.G.D.A per la difesa dei diritti degli animali.
La Sicilia, purtroppo non emerge mai dalle cronache per comportamenti positivi nei confronti degli amici a quattro zampe, vorremmo che almeno in questo caso la situazione si risolvesse positivamente almeno per i gatti che sono ancora presenti e che venga consentito di sfamare la colonia nel rispetto del decoro e della legge con un accordo con la direzione e ovviamente che il numero dei felini non continui a diminuire”.

redme

Published by
redme