Enogastronomia, dal 29 al 31 luglio torna a Milazzo “Experience Born in Siciliy”

Torna a Milazzo, E20Divini “Experience Born in Sicily”, la rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze siciliane, giunta alla quarta edizione e organizzata da E20Divini. Il magico scenario sarà il castello di Federico II, da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2022, a partire dalle ore 20.

Tre giorni di incontri, degustazioni e laboratori di educazione alimentare, per ribadire l’importanza dell’ecosostenibilità e della filiera a chilometro zero. Più di centotrenta saranno i produttori, che esporranno in tavole – vestite per l’occasione con preziose tovaglie uscite dalle mani di sapienti ricamatrici siciliane – i loro prodotti, eccellenze gastronomiche dell’Isola. La luce delle torce e le pietre che raccontano la storia, faranno da cornice per una magica atmosfera.

Vino, olio, miele, formaggi, salumi e dolci della tradizione siciliana saranno tra i protagonisti della manifestazione in cui si intrecciano storia, cultura e sapori e alla quale prenderanno parte numerose realtà del territorio con etichette di grande qualità in un contesto che unisce le bellezze naturalistiche all’antica storia architettonica del Castello più grande di Sicilia. Un evento che punta a valorizzare non solo le peculiarità donate dalla natura ma anche il grande lavoro che c’è dietro ogni prodotto di successo.

“Obiettivo della rassegna è agevolare anche sul territorio della nostra regione quel percorso turistico-enogastronomico che ogni anno muove, verso gran parte delle città italiane più conosciute, flussi di persone interessate ad approfondire importanti aspetti del luogo che stanno visitando, i sapori e i profumi” Lo affermano gli organizzatori Soccorso Parisi marketing manager, Francesca Fulci esperta di comunicazione e Verdiana Venuto esperta in amministrazione. “Vogliamo far recuperare il dialogo diretto tra consumatore e produttore, quasi totalmente scomparso nell’era della globalizzazione. Sarà un’occasione di crescita e confronto anche per le aziende partecipanti – continuano – una vetrina importante sia singolarmente sia come filiera, il tutto orientato verso un turismo sostenibile e di qualità”.

I produttori racconteranno le fasi della lavorazione dei prodotti, la propria filosofia, i metodi di lavoro dei vini come il Faro DOC, il Mamertino DOC, l’Etna DOC, il Cerasuolo di Vittoria, il Moscato di Siracusa, i passiti, le malvasie, i marsala e i distillati. Tra i produttori vitivinicoli saranno presenti: Donnafugata, Planeta, Fazio Wines, Principe di Corleone, Vasari, Mimmo Paone, cantine Grasso, distillerie Giovi, cantina Enza La fauci, Francesco Fenech, Cantine Romeo, cantine Coppola, cantina Madauto, Cottanera e cantine Settesoli, Casaleni per l’idromele e poi per l’eccellenza gastronomica, Bonajuto cioccolato di Modica. Le delizie non si fermeranno ai vini ma è prevista una esposizione con degustazione di oli extra vergine di oliva, olive da tavola, pistacchio di Bronte, mandorla di Avola, mieli, capperi di Salina, prosciutto del suino nero dei Nebrodi, nocciole dei Nebrodi e mandorle in forma di pasta reale. Solo per citarne alcuni.

Saranno presenti rinomati maestri ceramisti di Santo Stefano di Camastra e di Caltagirone, artigiani dei pupi e liutai. Non mancherà anche una rappresentanza di Slow Food Regione Sicilia che proporrà “Il secondo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo” dopo la prima edizione a Caltanissetta nel mese di giugno, con attività educative per bambini e adulti e laboratori sensoriali. Ci sarà inoltre la presenza di Scuola Europea Sommelier Sicilia a supporto professionale delle cantine ospitate, il Consorzio della Provola dei Nebrodi e quello della Manna delle Madonie. L’evento è patrocinato della Regione Siciliana – Assessorato Risorse Agricole e Alimentari e Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, dal Comune di Milazzo e dalla Camera di Commercio di Messina.

red..me

Published by
red..me