Ottantuno le persone controllate, quindici le località sensibili ispezionate, ventotto gli operatori Polfer impegnati. È il bilancio dell’ottava giornata di quest’anno dedicata all’operazione “Oro Rosso”, volta a contrastare il fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.
La Polizia ferroviaria della Sicilia ha svolto i controlli su strada, lungo linea e in 10 centri di raccolta e trattamento di rifiuti speciali e metallici dislocati in tutta la Sicilia. Al vaglio degli inquirenti, che non hanno riscontrato criticità, il possesso delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività ed al trattamento dei materiali ed il rispetto delle normative ambientali.
L’Operazione ha lo scopo di contrastare la diffusa illegalità legata alla filiera del cosiddetto “oro rosso”, partendo dai furti fino al commercio illecito del metallo, reati che causano considerevoli danni economici alle imprese vittime dei predatori di rame nonché disagi alla cittadinanza nella fruizione dei servizi pubblici e di pubblica utilità.