Si scaldano i motori. La campagna elettorale vera e propria potrà adesso entrare nel vivo. Sono stati depositati i nomi dei candidati alle Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022. Si preparano gli aspiranti deputati e senatori messinesi per la prossima legislatura del Parlamento della Repubblica Italiana.
Chi sono? Prima di passare ai nomi, va fatta una premessa. Gli ultimi decreti elettorali hanno modificato recentemente la composizione delle circoscrizioni e dei collegi elettorali. La Sicilia è divisa in due circoscrizioni elettorali Sicilia 1 e Sicilia 2, la prima corrispondente alla parte occidentale, la seconda invece a quella orientale, con Catania, Siracusa e la nostra Messina.
Messina sarà a sua volta divisa di fatto in due parti, una corrispondente alla fascia costiera della Ex provincia, con gran parte della Provincia tirrenica e ionica e la città capoluogo, l’altra a Barcellona Pozzo di Gotto e parte dei comuni tirrenici con Enna e la sua Provincia .
I due collegi uninominali in cui voteranno gli abitanti della Città Metropolitana di Messina faranno infatti riferimento a queste due aree (Messina e Barcellona-Enna). Il collegio plurinominale invece riunirà entrambe le parti.
Al Senato stessa cosa agli uninominali, mentre il plurinominale comprenderà oltre Messina – Enna tutta la circoscrizione Sicilia 2, quindi anche Catania e Siracusa.
Si voterà un unico candidato nelle competizioni uninominali, con elezione a carattere maggioritario (il più votato è eletto). Si voterà invece per i listini bloccati presentati dai vari partiti nella parte plurinominale, che darà esito proporzionale (numero di eletti in proporzione al numero di voti ottenuti).
Sfida in cui spiccano le donne è quella del Senato per Messina. Le principali forze politiche a sfidarsi hanno scelto un candidato femminile all’Uninominale. Nomi forti sono quelli dell’assessora della Giunta Basile Dafne Musolino per il progetto meridionalista “Sud Chiama Nord” di Cateno De Luca, della consigliera comunale Antonella Russo per il PD e i suoi alleati di sinistra, della sottosegretaria M5S all’Istruzione e senatrice uscente Barbara Floridia (fortemente voluta da Giuseppe Conte), di Ella Bucalo, deputata uscente della Camera, per Fratelli d’Italia.
Anche le forze politiche minori hanno puntato sulle donne: la sindacalista Dolores Dessì per Unione Popolare (sinistra radicale con l’ex Sindaco di Napoli De Magistris), Valentina Valenti per Noi di centro Europeisti, Maria Fiore per l’estrema destra neofascista di Forza Nuova. Diversa la scelta del Terzo Polo di Italia Viva – Azione, Italia Sovrana e Popolare ed Italexit di Gianluigi Paragone che candidano tre uomini: Emiliano Lazzara Papina, Enzo Ioppolo e Giuseppe Sottile.
Nei listini plurinominali del Senato, spiccano nel centrodestra la capolista di Forza Italia Stefania Prestigiacomo, ex Ministra delle Pari Opportunità nel Governo Berlusconi II, il Presidente uscente della Regione Sicilia Nello Musumeci, la stessa Bucalo e il Sindaco di Catania Salvo Pogliese per Fratelli d’Italia, il chiacchieratissimo luogotenente salviano a Messina, l’On. Nino Germanà e l’avvocata Giulia Bongiorno per la Lega.
Stefania Prestigiacomo Nello Musumeci Salvo Pogliese Nino Germanà Giulia Buongiorno
Il Partito Democratico rilancia Antonella Russo anche nel listino, così come fa M5S con Barbara Floridia. Sinistra Italiana/Verdi candida la stimata prof. Alessandra Minniti, Preside della Foscolo, nonché candidata assessora all’Istruzione del centrosinistra messinese sconfitto alle amministrative.
Alessandra Minniti
Cateno De Luca si candida anche a Roma, dopo essere diventato Presidente del Consiglio Comunale, e con lui Musolino e il Presidente di Sicilia Vera Pippo Lombardo (ex Presidente di Messinaservizi).
Cateno De Luca Pippo Lombardo
Unione Popolare, oltre Dessì, inserisce nel listino il docente catanese Luca Cangemi.
Italia Popolare e Sovrana candida come capolista nientemeno che Gina Lollobrigida, l’iconica attrice italiana.
Gina Lollobrigida
Qui le liste complete:
FORZA ITALIA
Stefania Prestigiacomo
Antonino Scilla
Loredana Messina
Giovanni Giacobbe
FRATELLI D’ITALIA
Nello Musumeci
Ella Bucalo
Salvo Pogliese
Giovanna Petrenga
LEGA
Nino Germanà
Giulia Bongiorno
Orazio Ragusa
Sonia Grasso
NOI MODERATI
Mario Luciano Brancato
Antonia Portorivo
Gianfranco Melillo
Doriana Politanò
MOVIMENTO 5 STELLE
Barbara Floridia
Giuseppe Pisani
Cinzia Amato
Federico Picciotto
PARTITO DEMOCRATICO
Antonio Nicita
Agata Iacono
Salvatore Branciforte
Antonella Russo
VERDI – SINISTRA ITALIANA
Alessandra Minniti
Gioli Vindigni
Maria Germanà
Calogero Giancona
+EUROPA
Simona Viola
Francesco Passantino
IMPEGNO CIVICO
Fabrizio Trentacoste
Cinzia Leone
Vincenzo Drago
Loredana Russo
TERZO POLO (Italia Viva – Azione)
Anna Maria Parente
Gaetano Armao
Giusi Provino
Pierfrancesco Torrisi
SUD CHIAMA NORD
Cateno De Luca
Dafne Musolino
Pippo Lombardo
Lorenzina Grasso
UNIONE POPOLARE
Luca Cangemi
Dolores Dessì
Goffredo D’Antona
Ivana Parisi
NOI EUROPEISTI DI CENTRO
Valentina Valenti
Giuseppe Mastrandrea
ITALIA SOVRANA E POPOLARE
Luigia Lollobrigida detta Gina
Fulvio Grimaldi
Marilena Giordano
Renzo Ioppolo
ITALEXIT
Giuseppe Sottile
Carmen Minutoli
Giuseppe Indorato
Letizia Licitra
FORZA NUOVA
Maria Fiore
Giuseppe Aleppo
Carmelo Montagno Castagnolo
Giuseppe Siciliano
Nell’Uninominale della Camera a Messina si sfidano invece il Vicesindaco Francesco Gallo, l’uscente ed ex assessora designata Matilde Siracusano per il centrodestra, il consigliere comunale (ed in passato candidato Sindaco) Felice Calabrò, la senatrice uscente Grazia D’Angelo, membro di punta del meetup dei Grilli dello Stretto, la renziana Liliana Modica per il Terzo Polo, e l’ex consigliere della V Circoscrizione Francesco Mucciardi (un tempo eletto con Renato Accorinti) sostenuto da Unione Popolare.
Francesco Gallo Felice Calabrò Matilde Siracusano Grazia D’Angelo
Tra i nomi più noti dei listini plurinominali troviamo Luciano Fumia, il famoso Luciano delle dirette dell’Ex Sindaco De Luca, la deputata di Forza Italia all’Ars ed ex assessora alle autonomie locali del Governo Musumeci, nonché Sindaca di Capri Leone Bernardette Grasso, l’ex Presidente di Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo e la vicesegretaria provinciale, docente e attiva nel volontariato, Laura Giuffrida per il PD, Ciccio Rizzo, dirigente nazionale del partito di Giorgia Meloni e volto storico della destra messinese, il giornalista, intellettuale ed accorintiano della prima ora Tonino Cafeo per l’alleanza rossoverde di Fratoianni e Bonelli, l’ex magistrato Antonio Ingroia per Italia Sovrana e Popolare (coalizione di cui fa parte con il comunista Marco Rizzo), il Sindaco di Furci Siculo Matteo Francilia con la Lega, la deputata molto seguita sui social Angela Raffa, la senatrice D’Angelo già citata e il consigliere della III Municipalità ed ex Vicepresidente Alessandro Geraci, altro volto noto ed attivo del meetup grillino messinese. Mucciardi e il membro del coordinamento nazionale di Potere al Popolo Ivan Calì per Unione Popolare. L’ex M5S e deputato questore Francesco d’Uva è invece il capolista della compagine dimaiana Impegno Civico, la giornalista Palmira Mancuso lo è invece di + Europa.
Bernardette Grasso Francesco Rizzo Laura Giuffrida Tonino Cafeo Antonio Ingroia Matteo Francilia Angela Raffa Alessandro Geraci Palmira Mancuso Francesco D’Uva Ivan Calì
Qui le liste complete:
FORZA ITALIA:
Bernardette Grasso
Giovanni Mauro
Mariadele Passalacqua
FRATELLI D’ITALIA:
Maurizio Leo
Carolina Varchi
Ciccio Rizzo
PARTITO DEMOCRATICO:
Stefania Marino
Giacomo D’Arrigo
Laura Giuffrida
SINISTRA ITALIANA/VERDI:
Marilena Grassadonia
Andrea Carbone
Fulvia Privitera
Tonino Cafeo
LEGA:
Valeria Sudano
Matteo Francilia
NOI MODERATI:
Ilaria Cavo
Marcello Greco
Antonella Biancofiore
M5S:
Angela Raffa
Salvatore Granata
Grazia D’Angelo
Alessandro Geraci
IMPEGNO CIVICO:
Francesco D’Uva
Roberta Alaimo
Andrea Giarrizzo
+EUROPA:
Palmira Mancuso
Antonio Lo Re
Chiara Guglielmino
TERZO POLO (Azione-Italia Viva):
Gianni Palazzolo
Rosaria Moschella
Andrea Ferrara
SUD CHIAMA NORD:
Costantino Valentina
Fumia Luciano
Draià Francesca
UNIONE POPOLARE:
Mucciardi
Simona Stracuzzi
Ivan Calì
NOI DI CENTRO EUROPEISTI:
Lucia Pinsone
Domingo Vasi
ITALIA SOVRANA E POPOLARE:
Antonio Ingroia
Marianella Fioravanti
Alessandro D’Alessandro
Maria Baglione
ITALEXIT:
Annamaria Loriana Gatto Rotondo
Santo Musumeci
Elena Agata Malafarina
FORZA NUOVA:
Monica Grillo
Giuseppe Bonanno Conti
Concetta Maria Catania
Alessio Abate
PARTITO PENSIERO ED AZIONE:
Giuseppe Ferrara
Fortunata Ferrara
di Michele Bruno