Andronico (Uil-Fpl): “I candidati dicano quale sarà il futuro del Cutroni-Zodda”

Redazione

Andronico (Uil-Fpl): “I candidati dicano quale sarà il futuro del Cutroni-Zodda”

mercoledì 24 Agosto 2022 - 17:41

“L’ospedale di Barcellona, in più occasioni ha subìto dei declassamenti relativi ad importanti unità operative di base, essenziali per riconoscimento stesso della struttura ospedaliera. Anche recentemente, qualche organizzazione sindacale ispirata chissà da quali motivi, ha proposto il trasferimento del personale del Pronto soccorso presso il presidio ospedaliero di Milazzo, acclarando così in via definitiva la chiusura del nosocomio di Barcellona P.G”.
Lo scrive in una nota indirizzata agli organi di informazione il segretario generale della Uil-Fpl di Messina, Livio Andronico.
“Il Pronto Soccorso rappresenta quella struttura in cui vengono trattate le acuzie e le malattie tempo dipendenti oltre a dare risposte alle maxi- emergenze e durante le pandemie. Ciò premesso, in merito alla nota problematica esistente presso il Pronto Soccorso Generale del Presidio Ospedaliero Cutroni – Zodda di Barcellona P.G, che da diversi anni ci vede in prima linea per cercare di comprendere le scelte aziendali e la destinazione definitiva della Unità operativa di Medicina e chirurgia di accettazione ed urgenza, quanto apparso recentemente negli organi di stampa ci lascia alquanto perplessi. Ad avviso della scrivente organizzazione sindacale, la gestione inefficace adottata dai vari manager ha contribuito a generare una serie di inottemperanze che ancora oggi comportano una effettiva condotta che fa rimanere bloccati nella fase del dubbio decisionale ovvero, quale sarà il destino del Pronto soccprso di Barcellona Pozzo di Gotto e di tutto il Presidio? Rimarrà Covid Hospital oppure verrà riconvertito così da garantire oltre alla Rete dell’emergenza urgenza anche le specialità precedentemente esistenti che dovrebbero nuovamente tornare a pieno regime? Certo è che la UIL FPL di Messina, con il suo gruppo dirigente, negli anni ha sempre denunciato le criticità esistenti al fine di restituire all’ospedale di Barcellona la piena funzionalità. A nostro avviso è palese il fallimento politico che ha contribuito ad impoverire la struttura sanitaria causando disfunzione disservizi e danneggiando l’utenza di Barcellona P.G. e del suo hinterland. Oggi, in considerazione delle imminenti elezioni Regionali e Nazionali, chiediamo ai diversi candidati di esprimersi senza se e senza ma in maniera coerente con onestà intellettuale in merito alle sorti del suddetto Presidio Ospedaliero, fortemente depauperato da una classe dirigente ma soprattutto politica, completamente assente alle problematiche sanitarie del comprensorio”.

Conclude così il dirigente sindacale della Uil-Fpl Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta