Un autentico terremoto si è registrato nel Pd messinese. Franco De Domenico, candidato sindaco per il centro sinistra alle ultime amministrative, ha annunciato di aver rinunciato alla candidatura alle elezioni regionali.
“Comunico di aver informato il segretario provinciale del Partito democratico della mia rinuncia alla candidatura alle elezioni regionali per le quali avevo dato la mia disponibilità. – si legge in una nota di De Domenico – Ho riflettuto a lungo prima di decidere, per rispetto alle tantissime persone che hanno creduto in me in questi cinque anni e alle quali chiedo scusa per il mio disimpegno, tuttavia, anche per le note vicende dell’ultimo mese che hanno riguardato sia il Partito democratico che tutto il quadro politico, non trovo più l’entusiasmo e il piacere di fare politica che aveva caratterizzato il mio impegno. Per cui torno alle mie attività universitarie e professionali, dalle quali ho sempre tratto vere soddisfazioni”.
Questa scelta pare sia maturata a seguito della mancata riconferma da parte del Pd di Pietro Navarra, attualmente deputato alla Camera e a cui De Domenico è molto vicino, in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre.
E a proposito di Navarra. Sono sempre più numerose le indiscrezioni di vari organi di stampa che vedrebbero l’imminente abbandono del Pd da parte di Navarra per migrare nel centrodestra, e in particolare in Forza Italia. Infatti, si sarebbero verificati già dei colloqui tra Navarra, il messinese Beppe Picciolo, candidato con Forza Italia, e Renato Schifani, candidato alla regione per il centrodestra.