L’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) quest’anno sbarcherà a Messina. L’8 e il 9 settembre 2022, infatti, l’Università di Messina ospiterà la conferenza annuale dell’AIES, giunta quest’anno alla 27esima edizione. Quello organizzato annualmente dall’AIES è uno degli eventi a carattere scientifico di maggiore rilievo per accademici, ricercatori e professionisti interessati alle tematiche legate all’economia e al management dei sistemi e delle aziende sanitarie, attraverso la condivisione di teorie, risultati e casi aziendali.
“Salute, innovazione e sostenibilità: quali sfide per i sistemi di tutela della salute e le aziende sanitarie?” è il titolo scelto per la 27esima conferenza AIES che si svolgerà presso il Dipartimento di Economia. La conferenza, il cui programma può essere consultato cliccando qui, affronta alcune delle tematiche di maggiore attualità in ambito sanitario: digitalizzazione e innovazione tecnologica, nuovi modelli organizzativi e formule di servizio delle aziende sanitarie, gestione e misurazione della performance, responsabilità e rendicontazione sociale, sanità ed economia circolare. Durante la conferenza, saranno presentati oltre 80 contributi scientifici in lingua italiana ed inglese.
Il Professor Climent Quintana-Domeque (docente di Economia all’Università di Exeter, Regno Unito) sarà il key-note speaker della prima giornata. I lavori concluderanno con la tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Fernanda Gellona (Confindustria Dispositivi Medici), Giovanni Gorgoni (AReSS Puglia), Giovanni Migliore (Fiaso), Aleksandra Torbica (AIES) e Carmelo Tropea (AIOP Sicilia).
Grande soddisfazione da parte dell’Università degli Studi di Messina, del Dipartimento di Economia e del Comitato organizzativo composto dai professori Gustavo Barresi, Lara Gitto, Carmelo Marisca, Guido Noto, Carlo Vermiglio e dalla dottoressa Francesca De Domenico.