“rEndo l’idea”, incontro per conoscere meglio l’endometriosi

red..me

“rEndo l’idea”, incontro per conoscere meglio l’endometriosi

red..me |
venerdì 23 Settembre 2022 - 16:49

Domattina, ore 10, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione pubblica “rEndo l’idea”, sul tema dell’Endometriosi.

Si tratta di una patologia cronica che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, di origine non ancora del tutto chiarita dalla Scienza, e che ha il suo centro nell’apparato riproduttivo femminile. Si tratta di una malattia che può causare disagio sociale e psicologico nelle donne affette.

Interverranno:

Il Dott. Antonio Simone Laganà, che collabora con l’Unità di Ginecologia oncologica ARNAS “Civico – Di Cristina – Benfratelli”, l’Università di Palermo e il Dipartimento di Promozione della Salute Materno – Infantile di Medicina Interna e specialistica d’Eccellenza – G. D’Alessandro (PROMISE), la cui discussione si incentrerà sulla divulgazione degli aspetti clinici, somatologici e diagnostici.

Il Dott. Lillo Russo, medico ecografista, che deluciderà sul quadro diagnostico ecografico della patologia.

il Dott. Luigi Baldari, che approfondirà, in quanto psichiatra e micropsicanalista, gli aspetti psicologici e il supporto possibile per le donne che ne soffrono.

L’On. Antonio De Luca, deputato all’Assemblea regionale siciliana e membro della Commissione Salute, che si occuperà della normativa a tutela delle donne affette da endometriosi.

Modereranno ed introdurranno Angela De Francesco ed Alessandra Robert.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta