L’arte per raccontare Messina: al via a #Strettartme

Prende il via la prima giornata di una serie di incontri che vedono artisti messinesi raccontare la loro città attraverso l’arte. L’arte per raccontare Messina. Alla presenza del sindaco Federico Basile, si è svolta ieri, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Officina del Sole, la prima giornata di “L’arte racconta la città – #Strettartme”, una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza.

“Siamo contenti per la presenza di numerosi artisti, che si sono dedicati soprattutto al disegno ma non solo, e di gente comune, che ha partecipato a questa splendida domenica, curiosa di conoscere le proprie radici ed i personaggi più illustri della nostra città – hanno dichiarato il sindaco Basile e l’assessore Cannata –. È stata un’occasione anche tra le giovani generazioni per visitare il Gran Camposanto, terzo cimitero monumentale tra i più grandi d’Italia e uno dei luoghi simbolo di Messina. La manifestazione è perfettamente riuscita e si ripeterà in altri luoghi cittadini, valorizzando le nostre bellezze storiche e culturali attraverso l’arte, il disegno, la pittura, la poesia e la fotografia”.

Sui canali social (Facebook ed Instagram), cliccando sull’hashtag #STRETTARTME, è possibile visualizzare le raccolte di un album virtuale con le foto relative ai disegni e alle poesie realizzate dai partecipanti. Ieri, nei punti di incontro, al Cenobio lo scrittore Giandomenico Ruta ha narrato le leggende e le storie del mistero di Messina; davanti al busto dell’architetto Leone Savoja che ha progettato il Gran Camposanto, l’attrice Silvia Castelli ha illustrato i personaggi celebri seppelliti al Cimitero, accompagnata da Davide Colnaghi con la sua chitarra; e dall’entrata principale Sergio Longo ha guidato la visita storico-culturale per raccontare la storia dei nostri antenati.

red..me

Published by
red..me