Torrenti, la VI chiede una manutenzione preventiva

Con il ritorno della stagione autunnale le piogge torrentizie sono dietro l’angolo. Per questo motivo, Francesco Pagano, presidente della VI Municipalità, e l’intero consiglio della VI annunciano di aver chiesto alla giunta Basile una manutenzione preventiva degli alvei dei torrenti per evitare possibili disagi, se non addirittura disastri, con l’arrivo delle bombe d’acqua.

“Quello autunnale, soprattutto nell’area della nostra città, è un periodo dall’altissimo tasso di piovosità. – si legge in una nota – Purtroppo, tale condizione porta, davvero in troppe circostanze, a conseguenze gravissime e, solo per mera casualità, non drammatiche. Uno dei problemi principali, in tema sicurezza del territorio, sono le condizioni in cui versano i torrenti cittadini.

“Quelli presenti nei confini della VI Municipalità necessitano di interventi immediati, per questo motivo, con una delibera approvata dall’intero consiglio di circoscrizione, abbiamo chiesto al sindaco Federico Basile e alla sua giunta sulla possibilità di interventi per l’eliminazione dei rifiuti e della folta vegetazione presente negli alvei. Non solo, con la stessa delibera chiediamo ai dipartimenti di Servizi Ambientali e Protezione Civile interventi di risagomatura e consolidamento degli argini di 30 torrenti della VI Municipalità. 

“La collaborazione dell’amministrazione comunale è, per noi, vitale e determinante per la messa in sicurezza reale del nostro territorio. Un lavoro preventivo, e continuativo nel tempo, rappresenta la vera soluzione per un problema che, purtroppo, interessa troppe zone della nostra città. Intervenire a danni fatti non servirebbe, davvero, a nulla”.

red..me

Published by
red..me