Pronto soccorso di Milazzo, la Uil-Fpl chiede all’Asp una soluzione interna

La paventata chiusura del Pronto soccorso dell’ospedale di Milazzo ha spinto la Uil-Fpl ad intervenire su un tema che potrebbe avere riflessi sui servizi offerti alla popolazione.

“La scrivente organizzazione sindacale, è venuta a conoscenza, che codesto Management intenderebbe avviare lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto Soccorso generale del Presidio Ospedaliero Fogliani di Milazzo. Pur condividendo l’importantissima ed improcrastinabile necessità di avviare i lavori di ammodernamento della struttura del suddetto Presidio, che a parere della scrivente, necessita urgentemente di essere trasformato in un moderno ed efficiente Pronto Soccorso, capace di far fronte alle esigenze del territorio ed al fine di utilizzare le somme pari a due milioni di euro assegnati dalla Regione Sicilia. Fermo restando che si auspica di trovare una soluzione interna all’ospedale di Milazzo, chiediamo: “Che vengano rispettati i tempi di consegna dei lavori; venga attivato il Pronto Soccorso di Barcellona Pozzo di Gotto, potenziandolo con il personale infermieristico (prevedendo sempre non meno di cinque unità per turnazione), personale medico, personale OSS ed ausiliario; Attivazione H. 24 di una ambulanza di Rianimazione disponibile per i trasferimenti verso altri Presidi Ospedalieri prevedendo la reperibilità per il personale medico e infermieristico; eventuale convenzione con agenzie interinali nel caso in cui si possa rendere necessario attivare una seconda ambulanza di rianimazione; la possibilità di attivare un Posto Medico Avanzato presso il Presidio Ospedaliero di Milazzo per far fronte ad eventuali emergenze, cosi come prevedere la realizzazione di una struttura provvisoria nel caso in cui i lavori si prolungassero oltre la stagione estiva 2023; garantire una equa distribuzione del personale da assegnare al PSG di Barcellona P.G., prendendo in considerazione, età anagrafica, eventuali limitazioni e / L.104/92. Pertanto, per meglio affrontare le suddette tematiche e per conoscere, il modello organizzativo che codesto management intenderebbe adottare, chiediamo un urgente incontro sindacale. Ci auguriamo, tuttavia, che l’Asp trovi una soluzione interna all’ospedale di Milazzo che scongiurare eventuali disagi derivanti dalla chiusura del Pronto soccorso generale”.

Lo scrivono in una nota il segretario generale della Uil-Fpl Messina, Livio Andronico, il coordinatore provinciale area medica, Corrado Lamanna e il referente aziendale Mondì.

Redazione

Published by
Redazione