L’Associazione Centro Storico di Messina, in collaborazione con il coordinamento nazionale No Degrado e Malamovida, ha presentato al sindaco Federico Basile una proposta, che può essere consultata integralmente cliccando qui, in cui chiede il riconoscimento, sotto il profilo legale, del Centro Storico di Messina come “Area protetta a priorità residenziale”.
L’obiettivo dell’Associazione è tutelare i residenti del Centro Storico con azioni mirate, che vanno dalla nomina di un apposito assessore al Centro Storico a provvedimenti immediati contro la cosiddetta malamovida, che prevederebbero l’istituzione di un presidio notturno di vigilanza, l’installazione di telecamere collegate a comando di vigili e forze dell’ordine e la realizzazione di attività ispettive a cadenza regolare sugli esercizi commerciali.
“Il documento – si legge in una nota dell’Associazione – contiene un obiettivo strategico, modalità normative e misure amministrative da intraprendere, misure di trasparenza, dissuasive e di consapevolezza con riguardo alla tutela del Centro Storico, vittima di anni di degrado e di inquinamento acustico che condiziona la qualità della vita dei residenti, con lo scopo di tutelare il quartiere rendendolo più vivo e vivibile, quale patrimonio e risorsa di tutti i cittadini, abitanti, operatori economici e visitatori.
“Questa proposta è stata presentata al sindaco Federico Basile e l’interlocuzione con l’Associazione Centro Storico è stata inserita nel programma elettorale del Sindaco. Domani, giovedì 27 ottobre, dovremmo avere un incontro con lo stesso e con l’assessore Massimo Finocchiaro. Da questo incontro ci attendiamo che l’Amministrazione comunale condivida la nostra proposta; comunicheremo di seguito le nostre iniziative al fine di tutelare i diritti dei residenti nel Centro Storico di Messina”.
🤣🤣😂😅😂🤣😂😅😂🤣