Domenico Siracusano, segretario provinciale di Articolo Uno a Messina dichiara:
«Sono convinto che bisogna rispettare le decine di migliaia di messinesi che hanno sostenuto il progetto politico di Cateno De Luca.
In Sicilia Vera, in Sud chiama Nord e nella proposta politica complessiva dell’ex Sindaco di Messina la maggioranza assoluta, oltre il 52% degli elettori nella nostra provincia, ha individuato un percorso di cambiamento contro la politica tradizionale, quella della “Banda Bassotti” per intenderci.
Credo, proprio per il rispetto dovuto alle elettrici ed agli elettori, sia importante segnalare che il primo atto parlamentare dei deputati eletti nelle liste di De Luca sia stato quello di dare una mano, un sostegno decisivo alla maggioranza di Renato Schifani, in difficoltà per la spartizione degli assessorati, dopo averlo pesantemente attaccato in campagna elettorale.
A Gaetano Galvagno mancavano alcuni voti per diventare Presidente dell’Assemblea Regionale e ci hanno pensato i parlamentari deluchiani a dare la spinta determinante.
Per carità, tutto legittimo. E magari il centrodestra ricambierà con una Vicepresidenza in assemblea o qualche Presidenza di Commissione.
Tutto lecito, ribadisco. Ma è importante che le messinesi e i messinesi sappiano come Cateno De Luca sta utilizzando il grande consenso ricevuto».