Approvata l’isola pedonale, cosa prevede

Michele Bruno

Approvata l’isola pedonale, cosa prevede

sabato 19 Novembre 2022 - 11:56

Il Consiglio Comunale ha approvato l’istituzione sperimentale dell’isola pedonale natalizia sul viale San Martino fino a via Santa Cecilia da giorno 8 dicembre a giorno 8 gennaio, 24 ore su 24.

Sarà isola anche per il tratto finale del viale che va fino a via Primo Settembre (la cosiddetta “Rambla”) e prosegue fino a piazza Duomo. Questo tratto è previsto però soltanto nelle ore serali. La delibera è stata votata all’unanimità. Saranno previsti nelle aree pedonali anche alcuni piccoli eventi con la partecipazione di associazioni e artisti.

L’Assessore e Vicesindaco Salvatore Mondello ha chiarito inoltre che questo tratto pedonalizzato è stato inserito nel nuovo PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), e ciò lo porterà ad essere definitivo, in prospettiva anche fino a Villa Dante, con diversi accorgimenti necessari nel tempo (nuova pavimentazione a livello con i marciapiedi, arredi, abbellimenti ed altro).

Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche un ordine del giorno del gruppo di Fratelli d’Italia a firma di Dario Carbone, che consentirà in quel periodo a tutti i residenti dei vari lotti della ZTL di poter parcheggiare con il loro pass in qualsiasi lotto, senza tenere conto del proprio lotto di appartenenza.

“Tale soluzione di semplicissima ed immediata applicazione, già attuata qualche anno fa per merito di Piero Adamo e riproposta da Debora Buda – Vicepresidente della IV Municipalità, consentirà ai tantissimi residenti di non subire sanzioni nel caso in cui non riuscissero a trovare parcheggio nell’area a loro assegnata. Grazie all’Amministrazione che ha compreso ed accolto la mia proposta di buon senso ed all’intera Aula che ha voluto votarla all’unanimità”

Ha commentato soddisfatto il consigliere Carbone (qui per approfondire).

Sarà prevista tra l’altro una tariffa di 2,50 euro per tutta la giornata (quindi senza limite di orario) per chi parcheggierá nei parcheggi Cavallotti, Zaera Sud e San Raineri e avrà anche la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio navetta.

Ha detto la sua anche (si tratta di una sintesi della sua dichiarazione sui social che trovate qui) il Consigliere e capogruppo di FdI Libero Gioveni:

“non vi nascondo che questa visione unitaria in Aula mi ha fatto piacere, perché finora il tema aveva sempre diviso e non unito! Le isole pedonali non possono dividere … Messina e il commercio hanno bisogno di vita, socializzazione, intrattenimenti … Abbiamo bisogno di respirare un po’ di aria nuova dopo i brutti periodi trascorsi. deve essere questo un periodo di rilancio e di speranza per tutti! Io ci credo ! Ho accolto con favore anche la conferma da parte dell’assessore Mondello che questo tratto pedonalizzato, così come da me richiesto più volte, è stato inserito nel nuovo PUMS.”

di Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta