I bandi relativi al maxi concorso al Comune di Messina potrebbero essere pubblicati entro Natale. Si tratta ancora di un’ipotesi, che però diventa sempre più realistica dopo che nella tarda serata di ieri il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo del 2021.
Un risultato tutto fuorché scontato considerato che il consuntivo avrebbe potuto essere approvato tranquillamente entro il prossimo aprile, ma che di fatto è stato reso possibile grazie anche alla rinuncia da parte di tutti i consiglieri comunali di verificare gli atti di bilancio.
Per legge, infatti, i consiglieri comunali avevano 20 giorni di tempo esaminare tali atti, e se anche uno dei 32 consiglieri avesse deciso di usare questo strumento, di fatto sarebbe sfumata ogni possibilità di votare il consuntivo già da ieri e, dunque, pubblicare i bandi di concorso entro Natale.
Il bilancio consuntivo è stato approvato da 17 consiglieri su 26 presenti, ovviamente tutti i componenti della maggioranza di governo. I contrati sono stati due, quelli del Pd, gli astenuti sette, quelli FdI, Ora Sicilia e Giovanni Caruso.
L’ultimo scoglio da superare per pubblicare i bandi entro Natale è ricevere l’ok della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel), comitato facente capo al Ministero dell’Interno a cui spetta dare il via libera a enti dissestati o strutturalmente deficitari, quali il Comune di Messina, su provvedimenti di assunzione di personale.
I posti messi a bando. A settembre il Comune aveva reso noto di voler realizzare complessivamente 616 inserimenti:
- 363 unità in un prima selezione, di cui: 234 unità di personale di categoria D; 107 unità di personale di categoria C; 22 figure tra assistenti sociali, educatori e psicologi.
- 253 unità in una selezione successiva, di cui: 146 agenti di polizia municipale; 22 unità di personale di categoria D; 50 unità di personale di categoria C; 35 unità di personale di categoria B.
CI SARANNO 50000 DOMANDE E 250000 RACCOMANDAZIONI