Bomba d’acqua a Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore nel pomeriggio. Stato di allerta e tanta paura per l’ingrossamento di fiumi, torrenti e saie.
Alcune contrade sono isolate, mentre si registrano numerosi allagamenti che hanno richiesto l’intervento dei vigili de fuoco.
Allertata la Protezione civile e si sta provvedendo al monitoraggio delle zone maggiormente colpite dalla bomba d’acqua.
“Evitare di uscire di casa, anche in auto”. È questo l’appello lanciato dal sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che sta monitorando la situazione nella città mamertina. Di conseguenza, è stata chiusa l’A20 tra Barcellona e Falcone, sempre per allagamenti. In azione la Protezione civile regionale che informa: “Situazione critica a Milazzo e Barcellona per allagamenti in alcune case. Il Dipartimento della protezione civile siciliana è stata attivata ed è in costante contatto con i sindaci delle località interessate. Vigili del fuoco e organizzazioni di volontariato sono già sui luoghi per i primi interventi”.
Sugli eventi meteo nella costa tirrenica così informa la Protezione civile regionale siciliana: “Registrate forti piogge a Novara di Sicilia (220 mm in 3 ore), Tripi, Barcellona Pozzo di Gotto (150 mm), Milazzo e nella Valle del Mela. Due strade provinciali, zona Tripi Fondachelli Fantina e Novara sono interdette al traffico per piccoli smottamenti. La Città Metropolitana di Messina sta intervenendo con proprio personale e mezzi movimento terra per ripristinare la viabilità stradale.