Via San Paolino e Largo San Paolino. Dopo la nostra denuncia giornalistica e dopo la segnalazione di chi scrive al Vicesindaco Salvatore Mondello, la situazione viene riportata a quella che dovrebbe essere la normalità.
Quella che, come vi raccontavamo (si legga qui), era diventata una discarica a cielo aperto, invece che un cantiere privato, quale era all’inizio, sia per l’incuria di molti messinesi che vi gettavano di tutto, sia per la dimenticanza, sicuramente, dei privati che non si erano premurati di far sgomberare i detriti rimasti, non esiste più.
Dalla mattina di Sabato alcuni operatori si sono messi al lavoro per sgomberare ogni tipo di rifiuto, compresi quelli probabilmente pericolosi e tossici presenti. Quasi tutta l’area è stata liberata. Molti di questi detriti insistevano su suolo pubblico comunale (strada e marciapiedi) con a rischio l’incolumità generale e la viabilità. C’è da essere felici che tutto si sia risolto al meglio e per la tempestività della soluzione del problema dopo la nostra duplice segnalazione-denuncia. Dobbiamo dare atto della solerzia con cui il Vicesindaco ha segnalato tutto alla Polizia Municipale, che si è evidentemente premurata di accertare la situazione.
Tuttavia i cittadini messinesi (almeno una parte poco incline al rispetto del prossimo) devono assumere un comportamento più attento. Inoltre si spera che la prossima volta chi di dovere si attivi prima che sia necessario segnalare o leggere cosa accade. La cura della città ed il rispetto delle persone altrui è dovere di tutti.