Ieri sera al Monte di Pietà di Messina è stata ospitata la presentazione alla cittadinanza del dipinto di Girolamo Alibrandi “Madonna col Bambino e San Giovannino”.
All’evento, organizzato da Zancle757 Yacht Village, sono state presenti le autorità civili, religiose ed esponenti della deputazione nazionale e regionale.
In particolare il sindaco Federico Basile, l’arcivescovo monsignor Giovanni Accolla, l’architetto Orazio Micali, delegato dell’assessora regionale ai Beni culturali Elvira Amata e direttore del Mu.Me, Museo regionale di Messina. La Regione sarebbe infatti disponibile all’acquisto del quadro.
Il dipinto era stato messo all’asta recentemente a Parigi e numerosi messinesi, con una petizione, avevano chiesto l’interessamento dell’Assessore regionale per far tornare il dipinto in città.
A riuscire in questa impresa però, è stato Rocco Finocchiaro, CEO e fondatore di Zancle757 Yacht Village, che ha acquistato il dipinto.
Finocchiaro ha così espresso la sua soddisfazione poco prima della presentazione del dipinto:
“Nella vita la cosa più importante è avere un sogno. Messina è una città delle mode. Speriamo che anche questa diventi una moda, l’idea che si può sognare, che a Messina si può fare, e si può fare grazie alla storia. Ho creato Zancle 757 dal nome greco della città che significa Falce e dall’anno della sua fondazione. Quando qualche cliente incredulo mi parlava di mafia in Sicilia spiegavo questo. Il pregiudizio spariva ed iniziavano la meraviglia e l’entusiasmo. La storia è importantissima, fondamentale. I giovani che la conosceranno vorranno restare qui”.
Sarà possibile ammirare il capolavoro cinquecentesco al Monte di Pietà fino al 15 dicembre, con ingresso gratuito.
Michele Bruno.